L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2026
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Ambiente e Sicurezza 

GESTIONE RIFIUTI: "IL SISTRI E' TROPPO COMPLESSO E COSTOSO PER PMI.SERVE APPLICAZIONE GRADUALE"

«Condivisibile nelle finalità di favorire una maggiore trasparenza sul flusso dei rifiuti, il Sistri si sta rivelando un sistema troppo complesso e costoso per le piccole imprese».

E’ quanto sostiene Confartigianato Pordenone. «Con l’avvio delle procedure telematiche previste dal Sistri – sottolinea il presidente Silvano Pascolo - ci aspettavamo una reale semplificazione delle attuali modalità per tracciare il percorso dei rifiuti.

Invece, paradossalmente, le procedure si sono maggiormente burocratizzate, i costi per le imprese sono balzati alle stelle e sono superiori a quelli necessari per gestire i formulari cartacei del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale».

Secondo Confartigianato, inoltre, sono troppo ristretti i tempi con cui si prevede l'operatività del nuovo sistema.

L’associazione provinciale, insieme all’intero sistema Confartigianato, ha pertanto richiesto un’applicazione graduale delle nuove procedure che permetta alle imprese di ricevere la formazione adeguata per gestire correttamente i nuovi obblighi.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar