Il Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il recente decreto dell’ 1 febbraio 2006, ha indetto un nuovo bando inerente alle agevolazioni a fronte di programmi realizzati in aree classificate depresse (compresa l’area ove è insediata la Sua impresa) e comportanti spese complessivamente ammissibili non inferiori ad euro 100.000,00 e non superiori ad euro 1.500.000,00.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2006.

Le spese ammissibili più significative sono: l’acquisto o costruzione di immobili, opere murarie ed assimilate; l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature (nuovi di fabbrica); l’acquisto di programmi informatici e brevetti.

Le agevolazioni sono articolate nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato (concesso da Cassa Depositi e Prestiti). Ai fini della concessione delle stesse deve sussistere un finanziamento bancario ordinario concesso da banche (che sottoscrivono uno specifico accordo con Cassa Depositi e Prestiti), a tasso di mercato, di importo e durata pari a quelli del finanziamento agevolato, destinato alla copertura finanziaria degli investimenti ammissibili e non inferiore al 15% degli stessi.

Le attività concernenti gli adempimenti, l’istruttoria, la formazione delle graduatorie e le attività successive sono svolte da Artigiancassa S.p.A.

Si ricorda, inoltre, che sarà necessario verificare volta per volta il codice ISTAT di Vostra appartenenza in quanto alcune attività sono escluse dalle agevolazioni.

Le imprese interessate possono rivolgersi all’Ufficio Credito dell’Associazione (0434/509233 – 509212) per avere informazioni più dettagliate.