Beneficiari
Imprese artigiane, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane. Sono escluse le imprese operanti nel settore dei trasporti e connessi alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Iniziative finanziabili
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
a) utilizzo delle fonti rinnovabili di energia;
b) migliore rendimento di macchine e apparecchiature, diretto a produrre un risparmio energetico;
c) sostituzione di idrocarburi con altri combustibili;
d) cogenerazione di energia e calore.
Sono inoltre ammissibili le iniziative riguardanti la realizzazione o la modifica di impianti produttivi fissi o sistemi con potenza installata fino a 10 megawatt termici o fino a 3 megawatt elettrici. Le iniziative realizzate dalle imprese industriali e artigiane sono finalizzate esclusivamente al contenimento dei consumi energetici nel processo produttivo. L’investimento deve essere concluso entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Spese ammissibili
a) acquisto di impianti o loro parti e relative spese di trasporto, montaggio e assemblaggio;
b) opere edili strettamente connesse e dimensionate agli impianti;
c) strumentazioni necessarie al monitoraggio e alla valutazione costante dei risultati;
d) progettazione, direzione lavori e collaudi previsti dalla normativa vigente per la parte afferente le opere e gli impianti di cui alle lett. a), b) e c) nel limite del 15% del costo complessivo dell’iimpianto;
e) accertamento tecnico di rispondenza dell’impianto all’intervento programmato;
f) eventuali acquisizione di brevetti, know-how, risultati di ricerca, diritti di licenza strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento;
g) attività di certificazione.

Sono ammissibili
i costi al netto del risparmio di spesa previsto per il primo anno di funzionamento. Per gli interventi che riguardano la sostituzione totale o parziale di linee produttive nonché gli ampliamenti produttivi degli stabilimenti industriali, devono essere individuate le parti o i componenti che determinano il raggiungimento degli obiettivi previsti. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Tipologia di contributo
Contributo in conto capitale.

I contributi saranno concessi secondo la regola «de minimis» e di intensità massima pari all’80% della spesa ammissibile per le PMI e 50% per le grandi imprese.
Gli incentivi possono essere erogati in via anticipata nella misura massima del 50% dell’importo concesso, previa presentazione di apposita fideiussione bancaria o assicurativa.
Le domande per accedere agli incentivi sono presentate alle Camere di Commercio.