Home > Rassegna stampa > Notizie categorie

ARTISTICO - NOVEMBRE 2017

• ARTISTICO/Orafi – Consiglio direttivoNella suggestiva cornice di VicenzaOro, lo scorso 25 settembre si è svolto il Consiglio direttivo di Confartigianato Orafi. Il Consiglio, presieduto da Andrea Boldi, ha affrontato molti temi si stretta attualità per la categoria. Si è parlato infatti di tracciabilità dei prodotti di oreficeria, grazie anche all’intervento di Alessandra Vittoria, direttrice di Unionfiliere, che sta portando avanti con successo il progetto TF. Gli altri temi trattati: il rafforzamento della formazione professionale, sia rivolta ai giovani che agli imprenditori, le osservazioni al decreto attuativo della legge sui “Compro Oro”, la promozione delle imprese attraverso un nuovo sistema informatico, lo stato dell’arte del ricorso di Ceahr alla Corte di Giustizia Europea a tutela dei riparatori indipendenti di orologi e il nuovo ISA (Indice sintetico di affidabilità) che prenderà il posto dello studio di settore.
  • ARTISTICO/Restauro – Risposta MiBACT a nostra richiesta di chiarimenti e integrazione Commissione esaminatrice

Dopo l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 25 maggio 2017 nr. 92 in materia di Compro Oro, molti sono i punti interrogativi sulla sua applicazione. In particolare ci riferiamo all'istituzione ed ai costi di  mantenimento del Registro presso l'OAM ed ai nuovi onerosi adempimenti per le imprese artigiane. Il 3 ottobre scorso, in un documento condiviso con CNA Orafi, abbiamo ribadito la contrarietà della categoria all'applicazione della norma nei confronti delle nostre imprese che svolgono in forma saltuaria ed occasionale l'attività di compro oro.

Quindi, il 16 ottobre il MIBACT ha pubblicato sul proprio sito la circolare con la quale si annuncia l'integrazione della Commissione esaminatrice del Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di Beni Culturali. Tale integrazione riaccende la speranza sulla ripresa delle valutazioni delle domande giunte per il Bando, nonché la concreta possibilità che tale procedura di selezione possa effettivamente terminare il 31/12/2017, come da ultima proroga.Nelle settimane scorse il MIBACT ha replicato ad una nostra richiesta di chiarimenti sull'emanando regolamento sugli appalti di beni culturali. La risposta è interlocutoria e non presenta elementi di positività rispetto alle istanze della categoria. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con i legali per valutare eventuali azioni. Con medesima lettera il MIBACT ha posticipato alle prossime settimane la data del secondo incontro della road-map a causa del prossimo avvicendamento del nuovo Segretario generale del Ministero e ha dichiarato che la nuova Commissione per la valutazione delle domande sta proseguendo i lavori, sebbene sia insorta la necessità di provvedere all'integrazione di un componente dimissionario.

ARTISTICO/Ceramica – Convegno MOCA a Deruta

L’impatto delle disposizioni sui Materiali e Oggetti a Contatto Alimentare (MOCA) sul settore della ceramica artigiana sono state analizzate, lo scorso 16 febbraio, a Deruta, ad un seminario organizzato da Confartigianato e Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC). L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 100 imprenditori della ceramica e di rappresentanti delle istituzioni locali. Sono intervenuti il Sindaco di Deruta, Michele Toniaccini;  il Presidente dell’AiCC Massimo Isola, l’assessore della Regione Umbria Luca Barberini e Grazia Rapalá del Comune di Deruta. In rappresentanza di Confartigianato Imprese è intervenuto Antonio Colì, Presidente Nazionale dei Ceramisti. Gli approfondimenti tecnici e legislativi sono stati curati dai relatori Vito Rubino dell’Università del Piemonte orientale, Adelia Albertazzi del Centro Ceramico di Bologna, Paola Culla e Alessandro Montagni di Colorobbia ed il tecnologo alimentare Alessandro Santoro. Il seminario ha affrontato i problemi degli artigiani ceramisti a seguito delle normative che da diversi anni impongono a chi produce oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti (piatti, tazze e tazzine, oliere, caraffe, etc.) di seguire procedure tecniche ed amministrative specifiche, in particolare soggette al Regolamento Europeo 1935/2004. Nel marzo 2017, poi, è stato pubblicato in Italia il Decreto Legislativo n. 29, che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi derivanti dai regolamenti comunitari che normano i MOCA. Quella di Deruta è la prima tappa di un tour nazionale organizzato da Confartigianato e AiCC e dedicato ad approfondire l’applicazione della normativa MOCA sulle imprese della ceramica.

ARTISTICO/Orafi – Riparatori di orologi: Assemblea Ceahr vota il ritiro dell’appello

Il 6 febbraio si è svolta a Bruxelles l'Assemblea Generale di Ceahr (Confederazione Europea delle Associazioni dei Riparatori di Orogolgi), alla quale ha partecipato il responsabile di Confartigianato Orafi Guido Radoani. A larghissima maggioranza si è deciso di ritirare l'appello presentato nel mese di dicembre. L'azione di Ceahr però non finisce qui. Si è infatti in attesa dell'esito di un altro ricorso alla Corte di Giustizia Ue intentato dalla ditta inglese Cousins contro Swatch Group. Il legale di Cousins (primaria ditta britannca fornitrice di parti di ricambio), presente in Assemblea, ha dato buone rassicurazioni. Se così fosse si aprirebbero nuovi scenari.

ARTISTICO/Restauro – Consiglio direttivo a Torino

Lunedì 19 febbraio, a Torino, presso Confartigianato Piemonte, si è svolto il Consiglio direttivo di Confartigianato Restauro. Si è discusso in particolare del recente ricorso al TAR del Lazio presentato congiuntamente ad ARI e CNA contro il DM appalti di lavori di beni culturali tutelati, dell’organizzazione di un importante evento in occasione del Salone del Restauro di Firenze (16-18 maggio 2018) e della proposta giunta da Confartigianato Veneto di sostenere con il prossimo esecutivo l’allargamento dell’art bonus anche ai beni ecclesiastici. Il Presidente Enzo Basiglio ha aggiornato i presenti sulla recente iniziativa al MiUR dove sono stati chiesti correttivi al Decreto Interministeriale di equiparazione dei Diplomi SAF alla laurea in conservazione di beni culturali.

ARTISTICO/Restauro – Convegno su appalti a Torino

Folta partecipazione di imprese artigiane di restauro e architetti al convegno regionale organizzato lunedì 19 febbraio da Confartigianato Imprese Piemonte, Confartigianato Restauro e Ordine degli Architetti della Provincia di Torino in collaborazione con la Fondazione Architettura per Torino, sul tema: “Regolamento appalti pubblici di lavori su beni culturali tutelati (Decreto 22 agosto 2017, n. 154): che cosa cambia per le imprese di restauro?”. Il convegno ha costituito l’occasione per gli artigiani per approfondire la conoscenza dei contenuti normativi della nuova disciplina con particolare riguardo ai requisiti di accesso ai bandi di appalti pubblici su beni culturali mobili e immobili, nonché per gli architetti per esaminare le nuove norme, contenute nel medesimo decreto, sulla progettazione e sulle relative criticità applicative. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici, e quelli del Presidente dell’Ordine degli Architetti, Massimo Giuntoli, e del suo vice Presidente, Cristina Coscia, la parola è passata al Presidente nazionale e regionale dei Restauratori di Confartigianato, Enzo Basiglio, il quale ha fatto un excursus sull’evoluzione dell’attuale normativa e sul forte impegno profuso da Confartigianato, sia a livello regionale che nazionale, per tutelare gli interessi delle imprese di restauro e salvaguardare i loro diritti ed il riconoscimento delle loro competenze; un impegno, prima rivolto a contrastare l’originale bando di selezione pubblica, fortemente vessatorio per le imprese, che si è poi riusciti a sospendere, e poi ancora una volta rivolto contro l’attuale disciplina di accesso agli appalti che ancora una volta crea restauratori di serie A e di serie B. Basiglio ha quindi informato che anche su questo nuovo provvedimento del Governo, Confartigianato ha fatto sentire la sua voce, promuovendo con le altre Associazioni ricorso al Tar per tentare di sospendere la sua operatività. Nel prosieguo del lavori, i relatori: Dott.ssa Marzia Albasini, di Confartigianato Trento, Ing. Guido Camera, Direttore Generale di SouGroup e l’Arch. Enrico Giacopelli dell’Ordine, hanno ampiamente illustrato la nuova normativa evidenziandone oltre gli aspetti di criticità e problematici per le due categorie di imprese e professionisti, anche le numerose lacune, inesattezze e incongruità che ne fanno una disciplina farraginosa e incompleta.

ARTISTICO/Ceramica – Incontro sui MOCA a Grottaglie

Continua il tour di seminari nelle principali città della ceramica organizzato da Confartigianato e Associazione italiana Città della Ceramica dedicato ad approfondire l’applicazione della normativa MOCA (Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti) sulle imprese della ceramica. Il 7 maggio è stata la volta di Grottaglie, in provincia di Taranto. Molti gli imprenditori presenti al Convento dei Cappuccini della cittadina pugliese, sede permanente della mostra delle omonime ceramiche. Il Presidente di Confartigianato Ceramica, Antonio Colì, nei saluti di apertura ha sottolineato l’importanza delle norme sui Moca che tutelano il consumatore e sono a garanzia della salute alimentare. Colì ha invitato i colleghi presenti ad essere rispettosi dei regolamenti europei sulla produzione dei Moca, peraltro in vigore dal 2004. “Quello che preoccupa – ha evidenziato Colì – è che il decreto sulle sanzioni, entrato in vigore solo nell’estate del 2017 (13 anni dopo la norma), non permette nessuna via d’uscita ai produttori anche se piccoli o piccolissimi”. Il prossimo appuntamento sarà il 15 giugno a Montelupo Fiorentino.

ARTISTICO/Restauro – Convegno "La salute del restauratore"

Giovedì 17 maggio, nell'ambito del Salone dell'arte e del restauro di Firenze, si è svolto un importante momento di approfondimento sul tema della salute e della sicurezza per il restauratore.
Dopo gli interventi iniziali del Presidente di Confartigianato Toscana Giovan Battista Donati, di Primo Biagioni Presidente di Confartigianato Restauro Toscana e di Vincenzo Basiglio Presidente di Confartigianato Restauro nazionale, si sono succedute le relazioni degli esperti invitati a trattare il tema del convegno. Lorenzo Appolonia, chimico e Direttore dei laboratori scientifici presso il centro conservazione e restauro della Venaria Reale ha affrontato il tema dell'approccio operativo in chiave salute e sicurezza nei cantieri e laboratori di restauro. Leonardo Borgioli, Responsabile dell'ufficio tecnico scientifico di CTS, ha relazionato sulle possibili alternative all'utilizzo di solventi e sostanze tossiche e pericolose per la salute nei lavori di restauro. Infine i Proff. Pietro Capone e Tommaso Giusti del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell'Università di Firenze hanno rappresentato le migliori pratiche e metodologie per applicare le norme sulla sicurezza in un'ottica idonea nei lavori di restauro. Molti i restauratori e gli addetti ai lavori in sala che hanno approfittato dell'occasione per approfondire le tematiche oggetto del convegno, primo appuntamento di un importante percorso che Confartigianato Restauro intende avviare.

ARTISTICO/Ceramica – Incontro sui MOCA a Grottaglie

ARTISTICO/Restauro – Convegno "La salute del restauratore"

ARTISTICO/Ceramica – Consiglio Direttivo

Venerdì 15 giugno si è svolto a Montelupo Fiorentino (FI), presso l’azienda Colorobbia, il Direttivo di Confartigianato Ceramica. Affrontati i temi legati ai MOCA ceramici con particolare attenzione alla creazione di una rete di consulenti e di laboratori di analisi da proporre al territorio. È stata presentata l’attività dell’Osservatorio nazionale costituito a seguito della firma del CCNL, che ha inserito nei propri progetti anche la promozione dell’inserimento nei programmi delle scuole medie dei corsi di ceramica all’interno dei percorsi di arte applicata. Affrontato anche il tema della revisione degli Asset e dei Piani formativi settoriali di Fondartigianato, iniziata in queste settimane.

ARTISTICO/Ceramica –  Seminario MOCA a Montelupo Fiorentino

Il 15 giugno 2018 si è tenuto a Montelupo Fiorentino un seminario sui MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) per il settore della Ceramica Artigianale. Prosegue con questa terza giornata il tour seminariale nazionale promosso da Confartigianato, Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), CNA con la partecipazione di Colorobbia, del Centro Ceramico di Bologna e dello Studio Santoro. Nel corso del seminario è stato chiarito il quadro legislativo nel settore della ceramica artistica illustrando  le possibili semplificazioni e soluzioni procedurali in modo da guidare i produttori verso gli adempimenti cogenti in materia di Sicurezza Alimentare. Per Confartigianato Ceramica è intervenuto il Presidente Antonio Colì.

ARTISTICO/Restauro –  Conclusi i lavori della Commissione del Mibact. Completato l’elenco dei restauratori

Si  è conclusa una vicenda lunga quasi 20 anni. La Commissione di esperti istituita presso il Ministero dei beni culturali, presieduta dall’Arch. Gagliardo, nel corso di un incontro al Ministero lo scorso 29 maggio, ha comunicato a Confartigianato Restauro di aver completato l’elenco dei restauratori di beni culturali ai sensi dell’art. 182 del D.lgs. 42/2004. Si è trattato di un lavoro lungo che ha subito molti incidenti di percorso che hanno costretto il Ministero a proroghe e nuovi incarichi. Questi i numeri: a fronte di 6.351 domande esaminate, 4.577 sono risultati gli idonei, 623 i non idonei e 1.151 quelli in verifica. Si tratta in ogni caso di un elenco totale che necessiterà di ulteriori fasi di esame, in particolare per le verifiche della documentazione in originale. Vincenzo Basiglio, Presidente di Confartigianato Restauro, unica Associazione imprenditoriale invitata all’incontro, ha espresso grande soddisfazione e, nel ringraziare il Direttore Generale del Ministero Arch. Scoppola e il Presidente della Commissione Arch. Gagliardo, ha sottolineato l’importanza di aver portato a compimento questo lavoro che assume una valenza fondamentale nel formale riconoscimento della professionalità della categoria. Il 31 maggio l’elenco è stato consegnato dalla Commissione al Ministero che successivamente provvederà ad emanare il relativo Decreto e a pubblicarlo sul sito del Ministero.

ARTISTICO – Riunione MISE su anticontraffazione settore Ceramica e Arredo

Il 30 maggio si tenuto un incontro tecnico presso gli uffici della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. La riunione, convocata dal nuovo Direttore Generale, Avv. Amedeo Teti e alla quale hanno preso parte il presidente di Confartigianato Arredo Mauro Damiani e la funzionaria Maria Luisa Rubino per il settore Ceramica, aveva la finalit di esplorare le principali criticit legate ai temi dell'anticontraffazione dei settori Arredo e Ceramica ed era inserita in una serie di incontri programmati con tutti i settori produttivi. La DG Anticontraffazione ha ascoltato con estremo interesse le istanze portate al tavolo dai rappresentanti di Confartigianato Imprese e si detta aperta al dialogo e ad ogni tipo di collaborazione o supporto. Tra i temi principali portati al tavolo ed ampiamente esplorati dal consesso troviamo la tutela del marchio e del prodotto anche nell'ambito dei MOCA, a salvaguardia della produzione e della salute dei consumatori.

ARTISTICO/Ceramica – Consiglio direttivo

Gioved 6 giugno si tenuto a Roma il Consiglio Direttivo di Confartigianato Ceramica, presieduto da Antonio Col. Molti gli argomenti all’ordine del giorno, tra i quali annotiamo la presentazione del lavoro di aggiornamento dei Piani Formativi Settoriali (PFS) di Fondartigianato, le iniziative per il rilancio della “Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”, la presentazione degli Asset di settore predisposti a supporto dell’aggiornamento dei PFS e l’organizzazione di un tour sul territorio in collaborazione con le Associazioni per incontrare le imprese.

ARTISTICO/Orafi – Contributo 2019 per "Compro oro"

La circolare 32/19 dell'OAM prevede che i "Compro oro" iscritti al Registro OAM al 31 dicembre 2018 dovranno versare, a partire dal prossimo 15 luglio ed entro il 30 settembre di quest’anno, i contributi relativi al secondo semestre 2019. Lo stabilisce la Circolare OAM 32/19 che ha fissato il contributo per il 2019 confermando i criteri di determinazione del contributo stesso: quota fissa, differenziata in ragione della natura giuridica dell’operatore e dell’esclusivit o meno dell’attivit, e quota variabile legata al numero di sedi operative.
Gli operatori che si iscriveranno per la prima volta nel 2019 dovranno invece pagare il contributo di prima iscrizione previsto dalla circolare n. 30 dell’OAM; pertanto, gli operatori Compro oro che risultano iscritti tra il 1 gennaio 2019 e il 16 giugno 2019 non sono tenuti al versamento di ulteriori contributi per l’anno in corso, salvo eventuali variazioni di sede operativa/punto vendita o la trasformazione dell’attivit da secondaria a prevalente secondo quanto previsto dalla circolare n. 30/18. Per ulteriori info vai su https://www.organismo-am.it/home-compro-oro

ARTISTICO/Orafi – Luca Parrini è il nuovo Presidente nazionale. Integrato anche il Consiglio.

Luca Parrini, maestro orafo di Monte San Savino, Arezzo, è stato eletto alla presidenza nazionale di categoria. Un imprenditore giovane e preparato, proveniente da una storica famiglia di artigiani e da uno dei distretti orafi più importanti di tutta Italia: Arezzo. “Le priorità del mio mandato saranno la promozione e gli stimoli del mercato interno, che purtroppo da troppo tempo è asfittico e in contrazione – ha spiegato Parrini. Sarà importante sostenere la formazione dei nostri addetti, cercando nuove strade per riuscire a risvegliare un interesse che sembra sopito nelle nuove generazioni verso un mestiere così affascinante ed importante. Oltre a queste, ovviamente, la promozione e l’espansione delle nostre attività verso l’estero”. Innovazione, formazione imprenditoriale e promozione del gioiello made in Italy saranno le linee guida del programma del Presidente Parrini, chiamato a guidare un settore che continua a vivere una profonda crisi economico-strutturale. L'Assemblea ha anche provveduto ad integrare il Consiglio con l'elezione di un nuovo Consigliere nella persona di Guglielmina Peretto, Presidente degli orafi del Veneto.

ARTISTICO/Orafi –  Riunione al SOSE per nuovo ISA

Il 18 luglio è stato convocato dalla SOSE l'incontro di presentazione del nuovo Indice sintetico di affidabilità fiscale BD33U - Produzione e lavorazione di oggetti di gioielleria, oreficeria e bigiotteria, aggiornamento della prima edizione presentata nel 2017.
Alla riunione ha partecipato il neo Presidente della Categoria Orafi, Luca Parrini, accompagnato da Paolo Frusone, Funzionario di riferimento di Arezzo, Elisabetta Frontini, Responsabile Nazionale Studi di Settore e ISA e Maria Luisa Rubino, Funzionaria Nazionale del Sistema Imprese.

ARTISTICO/Restauro – partecipazione al Salone del Restauro di Ferrara

Per i restauratori artigiani appuntamento imperdibile con il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, in programma dal 18 al 20 settembre a Ferrara. Confartigianato Restauro, che sarà presente alla manifestazione con un corner istituzionale, ha stipulato un accordo per offrire condizioni di favore e riservate alle imprese associate che intendono partecipare alla Fiera.
Nell’ambito del Salone sono previsti incontri B2B con operatori stranieri, convegni, workshop, eventi speciali ad alto livello, visite in cantiere e momenti formativi anche sul tema dell’edilizia sostenibile.

ARTISTICO – Assemblea Elettiva Presidente Federazione Artistico

A succedere ad Andrea Boldi alla guida della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese è Antonio Donato Colì, Presidente di Confartigianato Ceramica, eletto lo scorso 24 settembre.
Gli items del suo mandato saranno la valorizzazione delle botteghe storiche e di tradizione, il rafforzamento degli strumenti di formazione, la lotta all’abusivismo e il rafforzamento del ruolo in Europa. Ad affiancarlo nell’attività di promozione e valorizzazione dell’attività della Federazione dai Presidenti di Confartigianato Orafi Luca Parrini e di Confartigianato Restauro Vincenzo Basiglio.

ARTISTICO/Orafi – Consulta orafa nazionale a VicenzaOro

In occasione dell’edizione di settembre di VicenzOro si è svolta una riunione della Consulta orafa nazionale che è composta dai rappresentanti di Confartigianato Orafi, Cna Orafi, Federorafi Confindustria e Confimi. Per la nostra Associazione hanno partecipato il Presidente nazionale Luca Parrini, il Responsabile Guido Radoani e il collega di Arezzo Paolo Frusone. La Consulta, aperta dai saluti di Marco Carniello di IEG, ha affrontato il tema del mercato e della promozione, evidenziando le difficoltà determinate dal recente aumento del prezzo dell’oro. Inoltre si è discusso dell’applicazione della Convenzione di Vienna che sta trovando difficoltà operative nel sistema camerale. Durante la riunione è stato dato spazio ai rappresentanti di “Mani Intelligenti”, la fondazione di Valenza Po che si sta occupando di formazione continua e di diffusione di cultura d’impresa nel distretto piemontese.

ARTISTICO/Restauro – Partecipazione al Salone del Restauro di Ferrara e Consiglio direttivo

Confartigianato Restauro ha partecipato con uno stand istituzionale al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, che si è tenuto dal 18 al 20 settembre a Ferrara Fiere. Confartigianato. Martedì 18 si è svolta la riunione del Consiglio direttivo che ha affrontato i temi del CCNL di settore, del processo di qualificazione dei collaboratori del restauro, del ruolo del restauratore nei cantieri della protezione civile, delle prossime iniziative sul territorio e al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2020 e della ripresa dei rapporti con il Mibac dopo l’avvicendamento al vertice del Ministero.