L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

SCADENZA PRINCIPALI ADEMPIMENTI AMBIENTALI

La Confartigianato Imprese di Pordenone ha il piacere di ricordarvi che il 30 aprile 2019 è l’ultimo giorno utile per molti degli adem­pimenti ambientali in capo alle imprese artigiane, tra i quali: ­

pagamento dei diritti annuali di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali: sono interessati tutti i soggetti iscritti all’Albo Gestori Ambientali, tra cui i trasporta­tori dei propri rifiuti ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs.152/06 (cat. 2-bis) e i soggetti distributori/installa­tori di AEE (cat. 3-bis); per queste ultime due categorie il contributo annuale è di 50 euro e deve essere versato accedendo alla propria sezione personale attraverso il sito www.albonazionalegestoriambientali.it;

piano di gestione solventi per le pulitintolavanderie: le pulitintolavanderie che hanno aderito all’autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera devono re­digere e conservare presso la propria sede (salvo il primo invio alla Provincia competente), entro il 30 aprile di ogni anno, il Piano Gestione Solventi con l’indicazione delle quantità di percloroetilene consumate; ­ registro consumo solventi per le attività di verniciatura (legno, metalli, ecc) che aderiscono all’autorizzazione di carattere generale: le aziende aderenti devono compilare, entro il 30 aprile di ogni anno, il registro contenente i dati relativi alle quantità di solvente utilizzato nell'anno precedente, indicando tipologia di prodotto, quantità annua utilizzata, solvente contenuto, COV e materia solida.

Il registro deve essere conservato presso l'azienda a disposizione degli organi di controllo.

Altre scadenze: ­ presentazione del MUD 2019: è la dichiarazione relativa ai rifiuti prodotti/gestiti nel corso del 2018. Per il 2019 l’usuale scadenza del 30 Aprile è stata posticipata al 22 Giugno; ­ aziende in possesso di A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) o di autorizzazione alle emissioni in atmosfera di tipo ordinario: rispetto delle prescrizioni indicate nelle autorizzazioni stesse.

A seconda dei casi, possono essere previsti adempimenti quali la compilazione e l’invio di una distinta di solventi, vernici, inchiostri, o l’effettuazione di analisi con periodicità diversa in base al tipo di emissione, la tenuta di un registro o la necessità di inviare comunicazioni di varia natura agli enti competenti. Le scadenze possono essere diverse da quella del 30 aprile (ad esempio 30 giugno); ­ SISTRI: ricordiamo che, con l’abrogazione del SISTRI, per il 2019 non sono dovuti i relativi contributi ambientali.








Camera di CommercioArtigianinetTelemar