BANDO PER L'ACQUISTO DEI DISPOSITIVI E STRUMENTI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE EMERGENZA COVID-19

Gentile Imprenditore,

con la presente La informiamo che Invitalia, in attuazione di quanto previsto all’art. 43, comma 1, del Decreto Legge 18/2020 (Cura Italia), ha emanato un Bando che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Beneficiarie del rimborso saranno tutte le imprese attive di qualunque dimensione, forma giuridica e settore economico di appartenenza. Il rimborso sarà pari al 100% delle spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda, e riguarderà l’acquisto dei seguenti dispositivi: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

L’importo minimo rimborsabile è di 500 euro e quello massimo di 150mila euro per ciascuna impresa.

Il bando di Invitalia prevede l’espletamento di 3 fasi:

Ø   Fase 1: prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico del sito di Invitalia;

Ø   Fase 2: pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, degli ammessi alla presentazione della domanda di rimborso;

Ø   Fase 3: compilazione della domanda dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso procedura informatica.

Per maggiori approfondimenti si allega il testo del bando relativo.

LINK INVITALIA PER BANDO: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura

L’Ufficio Credito Agevolato (dott.ssa Cristina Zuccato) rimane a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (tel. 0434/509212).

Cordiali saluti,

Silvano Pascolo