Notizie categorie
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA

Home > Rassegna stampa > Notizie categorie

CORSO TEORICO PRATICO PER "LAVORATORI E PREPOSTI ADDETTI AL MONTAGGIO/SMONTAGGIO/TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI METALLICI" DECRETO LEGISLATIVO N.235/2003

E’ stato pubblicato il regolamento relativo alle modalità operative del D. Lvo n° 235 dell’otto luglio 2003;
quest’ultimo provvedimento è l’attuazione di una direttiva europea, la 2001/45/CE, relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da arte dei lavoratori.

Detto decreto diventa una estensione del famoso decreto legislativo 626/94 apportando ulteriori obblighi nei confronti del datore di lavoro; infatti dall’art. 5 si evincono tutti i criteri e le scelte di attrezzature più idonee a garantire e mantenere le condizioni di sicurezza dei lavoratori durante le operazioni in quota.

Dalla lettura del comma sei sempre relativo all’art. 5, si evidenzia che il datore di lavoro deve far eseguire il montaggio e lo smontaggio degli impalcati prefabbricati, sotto la sorveglianza di un preposto, da lavoratori che hanno ricevuto una formazione teorico pratica e mirata alle operazioni previste. Gli stessi requisiti sono necessari anche per chi vorrà operare usando le tecniche alpinistiche; tecniche che stanno prendendo sempre più piede anche nel nostro territorio regionale.

Alla luce di quanto sopra esposto, la Confartigianato Pordenone si è attivata per organizzare detto corso composto da una parte teorica ed una applicazione pratica che verrà seguita da una ditta costruttrice di impalcati prefabbricati omologati. Per meglio integrarsi e dialogare abbiamo voluto che al corso partecipino oltre ai lavoratori anche i datori di lavoro in quanto preposti; infatti la legge obbliga anche quest’ultimi a frequentare tale corso.
A titolo esemplificativo e non esaustivo elenchiamo la tipologia delle ditte interessate: - Imprese edili - Imprese di pittura - Imprese intonacatrici - Carpenterie metalliche - Carpenterie lignee - Imprese di lattoneria
La conferenza Stato – Regioni ha deliberato che i corsi avranno una durata di 28 ore escluse quelle necessarie per i test; per non creare problematiche alle aziende è stato deciso di svolgere tali corsi in quattro giornate poste alla fine della settimana lavorativa.
 I corsi saranno tenuti da tecnici dell’Ass n° 6 Friuli Occidentale, settore sicurezza e prevenzione; da tecnici sia liberi professionisti che della ditta costruttrice dei ponteggi metallici, e con la collaborazione del funzionario del comparto Edile dell'Unione Artigiani, geom. Giovanni Franchi, garantiranno una puntuale informazione sui temi specifici.
Cinque corsi sono già stati effettuati con positivo riscontro.

SCHEDA DI PREADESIONE PER CORSO ALLESTITORI PONTEGGI METALLICI

(Da restituire via fax al n° 0434/553639 all’attenzione del geom. Franchi)

Il sottoscritto __________________________________________________________________ in qualità di

 titolare  legale rappresentante della ditta _______________________________________