Normative
Scadenziario

Home > News > Ultime notizie

CREDITO: SOTTOSCRITTA UNA CONVENZIONE TRA UNICREDIT E CONFIDIMPRESA

Una speciale convenzione per sostenere le imprese artigiane è stata sottoscritta da Confidimprese Friul Venezia Giulia, il consorzio di garanzia fidi degli artigiani delle province di Pordenone e Udine costituito all'inizio di quest'anno attraverso la fusione dei confidi territoriali, e Unicredit.

L’accordo consente alle imprese un accesso al denaro in forme agevolate per le imprese artigianali della provincia di Pordenone.

La convenzione “Crescita dei territori” prevede da parte di Unicredit di finanziamenti a 60 mesi fino a 500 mila euro di importo. Sarà presa in considerazione qualsiasi tipo di esigenza legata a investimenti produttivi e/o formativi.

I tassi di interesse saranno definiti in funzione del rating aziendale che, ovviamente, aumenta grazie alla presenza alle spalle dell'impresa di Confidimpresa.

Si prevede l'applicazione di spread anche sensibilmente inferiori a quelli normalmente previsti (tasso minimo: euribor a 3 mesi +0,70).

Confidimprese interverrà come garante per il 50% dei finanziamenti costituendo un apposito fondo rischi presso Unicrdit: le operazioni perfezionate saranno poi oggetto di "cartolarizzazione" grazie alla quale il rischio sul complesso delle posizioni verrà ceduto al mercato finanziario.

Il plafond disponibile inizialmente è limitato a due milioni di euro, sui 250 previsti a livello nazionale. Confidiimprese Fvg è una cooperativa per azioni a mutualità prevalente.

È nata all'inizio del 2008 in seguito alla fusione dei Congafi artigianato di Udine e di Pordenone.

I soci sono 9.500 e il patrimonio è di 35 milioni di euro.

Le garanzie concesse - prendendo come riferimento l'ottobre di quest'anno rispetto all'ottobre 2007 - sono di oltre 146 milioni di euro.

La convenzione "Crescita dei territori" tra Confidimprese Fvg e Unicredit Banca riguarderà inizialmente solo le imprese associate della provincia di Pordenone.