L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Ultime notizie 

ANAP CONTRO L'ALZHEIMER: IL 17 APRILE DI NUOVO IN PIAZZA

Ai soci già inviato il questionario “predittivo” sulla malattia. Ma il prossimo mese l’associazione allestirà nuovamente il gazebo in piazzetta Cavour per somministrarlo a chiunque lo desideri. Le risposte saranno valutate da medici specializzati Prosegue l’impegno dell’Anap, l’Associazione di riferimento degli artigiani pensionati di Confartigianato Pordenone, nella campagna di informazione, sensibilizzazione e studio dell’Alzheimer, una tra le patologie più severe che possono colpire gli anziani.

In questi giorni «abbiamo provveduto a spedire ai nostri soci – spiega Pier Luigi Pasut, presidente dell’Anap provinciale – le tessere per il 2010 e nell’occasione abbiamo allegato il questionario per la prevenzione dell’Alzheimer chiedendo che venga compilato e inviato o consegnato nelle nostre sedi». Una volta raccolte tutte le schede, saranno anche quest’anno messe a disposizione dell’Università La Sapienza di Roma con la quale l’Anap sta, per l’appunto, collaborando.

«Vale la pena rimarcare – prosegue Pasut – che se chi compila il modulo inserisce anche i propri recapiti, nel caso in cui i ricercatori dovessero rilevare anomalie, provvederanno a contattare la persona e a consigliare le iniziative più opportune da prendere, iniziando da un consulto con il proprio medico di fiducia e l’esecuzione di alcuni esami. In sostanza – sottolinea il presidente dell’Anap – compilando un semplice questionario, si ottiene una valutazione da parte di uno specialista, senza necessità di prenotarla, di attendere il giorno in cui eseguirla, e pagare, quando va bene, il ticket».

Naturalmente la campagna Alzheimer non si esaurisce con il coinvolgimento dei soli soci. L’associazione ritornerà in piazza, infatti, il 17 aprile con un proprio gazebo che sarà allestito in piazzetta Cavour, «per offrire a chiunque lo desideri, anziani e non, l’opportunità di usufruire di questo prezioso servizio».






Camera di CommercioArtigianinetTelemar