Si è svolta sabato 21 giugno alle 10.30 nella Sala Consiliare della Provincia di Pordenone la presentazione del dvd “Benessere in movimento” sani stili di vita e la cerimonia di consegna dei certificati di accreditamento dei centri benessere che hanno aderito al progetto.
Ad organizzare l’evento sono stati la Provincia di Pordenone, l’Assl n° 6, la Confartigianato, la Confcommercio e il Coni provinciale, coordinati da Vito Fantin. L’intento era quello di accogliere il segnale d’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, preoccupata per l’aumento di situazioni di sovrappeso e obesità. “Benessere in movimento” è un progetto partito nel 2007, quando si stipulò una convenzione tra Azienda per i Servizi Sanitari n° 6 del Friuli Occidentale, Amministrazione Provinciale, Ascom-Confcommercio e Confartigianato con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso la realizzazione di progetti di promozione della salute e prevenzione delle malattie.
Il lavoro è quindi proseguito con il coinvolgimento del Coni di Pordenone. Il risultato ha portato al confezionamento, in primis, di un dvd rivolto ai bambini e curato dal Coni provinciale, e proseguirà con un ulteriore dvd per la terza età ideato dalla Provincia. Ad intervenire sono stati Lorenzo Cella, nella doppia veste di assessore della Provincia e presidente del Coni di Pordenone, Fabio De Battisti per l’Ass n° 6, il presidente dell’Ascom-Confcommercio Alberto Marchiori, il presidente della Confartigianato Silvano Pascolo, l’assessore regionale Elio De Anna e il coordinatore dell’iniziativa Vito Fantin.
È stato quindi proiettato il dvd - realizzato dalla Audiowave e della durata di circa 20 minuti - contenente alcuni basilari consigli per una vita sana, come l’invito ad usare più spesso le scale, muoversi a piedi o in bicicletta anziché in auto e camminare un’ora al giorno. L’assessore provinciale Lorenzo Cella, Fabio De Battisti per l’Ass n° 6, il presidente dell’Ascom-Confcommercio Alberto Marchiori, il presidente della Confartigianato Silvano Pascolo, l’assessore regionale Elio De Anna, il vice presidente del consiglio regionale Maurizio Salvador, il consigliere regionale Mara Piccin, il sindaco di San Quirino Corrado Della Mattia, il rappresentante del mondo della scuola Edoardo Frattolin hanno consegnato i certificati di accreditamento ai 18 centri benessere che hanno aderito al progetto: Arearenès di Basaldella di Vivaro, Attivamente di Porcia, Beauty Dream di Cordenons, Body Center di Cordenons, Centro Attività Motorie di Pordenone, Curves Women’s Fitness Center di Azzano Decimo, Emmedue Centro Benessere di San Vito al Tagliamento, Energy Studio di Aviano, Fisico di Spilimbergo, Maniago Nuoto, Mare Uno & Co. di Pordenone, Move It Fitness Center di Roveredo in Piano, New Athletic Gym di Casarsa, Olympia’s Center di Sacile, Ri-equilibrio di Pordenone, Sporting House di Fiume Veneto, Villa Eden Fitness & Relax di Maron di Brugnera e Kosmic Therme Romane di Pordenone.
|