L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

PER I PENSIONATI-LAVORATORI ARRIVA IL CUMULO

Il Governo incentiva la permanenza in attività dei pensionati: dal 2009 cade il divieto di cumulo lavoro-pensione Dal 1° gennaio 2009 cessa il divieto di cumulo per i pensionati che continuano a lavorare: redditi da lavoro autonomo e dipendente potranno essere sommati interamente a quelli da pensione senza incappare in tagli o decurtazioni.

Beneficeranno delle nuove norme i pensionati di anzianità che ancora sono soggetti a trattenute e i titolari di previdenze liquidate con il sistema contributivo. L’informazione arriva da Confartigianato Imprese Pordenone che ricorda come questa novità sia stata introdotta dall’articolo 19 della manovra d’estate.
 
La misura, introdotta dal Governo per incentivare la permanenza dei pensionati nel mondo del lavoro e per arginare il lavoro nero, riguarda anche i titolari di pensioni di vecchiaia liquidate con metodo contributivo. Ma con una differenziazione.

Nel caso di pensioni di vecchiaia anticipate (cioè erogate a soggetti con età inferiore a 65 anni, se uomini, e 60 anni, se donne), oppure le pensioni liquidate agli iscritti alla Gestione dei lavoratori parasubordinati, per evitare le trattenute è richiesto il rispetto sia dei limiti di età, sia delle “finestre” introdotte dalla legge Maroni.

Interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente, risultano, invece, le pensioni di vecchiaia concesse a soggetti over 65 (uomini, 60 donne) e le pensioni liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni.

Le nuove norme introdotte dalla manovra d’estate non operano alcuna modifica al regime di cumulo per le pensioni di reversibilità di invalidità, che restano parzialmente cumulabili.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar