L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

SICUREZZA NEI CANTIERI: LA CONFARTIGIANATO PORDENONE ORGANIZZA UN CORSO SPECIFICO IN VISTA DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO 235/2003

E’ stato pubblicato il D. Lvo n° 235 dell’otto luglio 2003; tale provvedimento è l’attuazione di una direttiva europea, la 2001/45/CE, relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da arte dei lavoratori.

Detto decreto diventa una estensione del famoso decreto legislativo 626/94 apportando ulteriori obblighi nei confronti del datore di lavoro; infatti dall’art. 5 si evincono tutti i criteri e le scelte di attrezzature più idonee a garantire e mantenere le condizioni di sicurezza dei lavoratori durante le operazioni in quota.

Dalla lettura del comma sei sempre relativo all’art. 5, si evidenzia che il datore di lavoro deve far eseguire il montaggio e lo smontaggio degli impalcati prefabbricati, sotto la sorveglianza di un preposto, da lavoratori che hanno ricevuto una formazione teorico pratica e mirata alle operazioni previste.

Gli stessi requisiti sono necessari anche per chi vorrà operare usando le tecniche alpinistiche; tecniche che stanno prendendo sempre più piede anche nel nostro territorio regionale.

La data di entrata in vigore del presente decreto è il 19 luglio 2005; data che è molto vicina, ma che ci permette comunque di predisporre un corso adeguato secondo le indicazioni del decreto in oggetto.

Alla luce di quanto sopra esposto, la categoria degli edili e la Confartigianato Pordenone si sono attivate per organizzare un corso composto da una parte teorica ed una applicazione pratica che verrà seguita da una ditta costruttrice di impalcati prefabbricati omologati.

Per meglio integrarsi e dialogare abbiamo voluto che al corso partecipino oltre ai lavoratori anche i datori di lavoro in quanto preposti; infatti la legge obbliga anche quest’ultimi a frequentare tale corso.


Il corso suindicato è così composto:

a) per i lavoratori le ore teoriche che verranno svolte alla sera sono nove

b) per i lavoratori le ore pratiche che verranno svolte al sabato sono sei per un totale complessivo di 15 ore.

c) per i preposti le ore teoriche che verranno svolte alla sera sono tredici

d) per i preposti le ore pratiche che verranno svolte al sabato sono sei per un totale complessivo di 19 ore.


I corsi saranno tenuti sia da tecnici dell’Ass n° 6 Friuli Occidentale, settore sicurezza e prevenzione, che da tecnici della ditta costruttrice dei ponteggi metallici, che con la collaborazione del funzionario del comparto Edile dell'Unione, geom. Giovanni Franchi, garantiranno una puntuale informazione sui temi specifici.

E' indispensabile all'Associazione avere una preadesione per conoscere l'esatto numero e nominativo dei partecipanti per predisporre una sala adeguata al numero dei presenti, gli opuscoli informativi, e gli attestati; questi ultimi verranno consegnati al termine del corso.
Per aderire è necessario prenotare utilizzando la scheda allegata, il luogo per lo svolgimento ed il costo, vi sarà comunicato al momento della conferma della adesione.




   

INDICE

- SICUREZZA NEI CANTIERI: LA CONFARTIGIANATO PORDENONE ORGANIZZA UN CORSO SPECIFICO IN VISTA DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO 235/2003

- CLICCA QUI PER STAMPARE LA SCEHDA DI ADESIONE




Camera di CommercioArtigianinetTelemar