Notizie categorie
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA

Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa

I PENSIONATI DI CONFARTIGIANATO PORDENONE IN PIAZZA PER L'AHLZEIMER

Sarà allestito un gazebo in piazzetta Cavour a Pordenone sabato 29 settembe “Senza ricordi non hai futuro”.

Da questa convinzione, al tempo stesso motto della manifestazione, parte il progetto di predizione dell’Alzheimer voluto dall’ANAP Confartigianato, l’associazione che riunisce i pensionati artigiani.
Una campagna che si pone un obiettivo ben preciso: offrire un contributo importante alla ricerca su una delle più devastanti malattie degenerative della terza età.
Per farlo, l’associazione degli anziani e dei pensionati di Confartigianato ha coinvolto tutte le forze che quotidianamente combattono questa battaglia: la Federazione dei Medici Geriatri, la Croce Rossa ed il mondo accademico, in particolar modo il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma.

Il 29 marzo 2008 il progetto vivrà il momento di massima visibilità, quando nelle piazze di oltre sessanta città italiane, tra cui Pordenone, verranno allestiti i gazebo informativi della manifestazione. Presso lo stand che sarà allestito in piazzetta Cavour, si potranno compilare i due test predittivi sul morbo, quello studiato dal Dipartimento di scienze dell’Invecchiamento ed il Mini Mental State Examination.

I questionari compilati verranno inviati all’Università La Sapienza, dove saranno analizzati e, nel caso si riscontrassero pericolose predisposizioni, verrà indicato un geriatra della FIMeG per approfondire il caso.

Anap Confartigianato Pordenone, dunque, insieme alle altre associazioni territoriali dislocate in tutta Italia «dà vita ad una vera e propria campagna di informazione sul morbo di Alzheimer – spiega il presidente Pierluigi Pasut - diffondendo materiale informativo e promuovendo appuntamenti ed incontri tra i geriatri e chi vive il dramma di un familiare affetto dall’Alzheimer, una malattia purtroppo presente anche in tante case pordenonesi».