Notizie categorie
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA

Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa

GIORNATA DI PREVENZIONE DELL'ALZHEIMER:
ANAP Confartigianato Pordenone in piazza sabato 29 marzo 2008

GIORNATA DI PREVENZIONE DELL'ALZHEIMER:<br> ANAP C

Sabato 29 marzo si svolgerà in tutta Italia la Giornata di prevenzione dell’Alzheimer organizzata da Confartigianato Persone e dall’ANAP, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

A Pordenone in Piazzetta Cavour, dal mattino e per l’intera giornata, sarà allestito un gazebo dove i cittadini potranno avere informazioni sulla predisposizione a questa malattia, sulle forme di assistenza ai malati, sui comportamenti per prevenirla.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione Italiana Medici Geriatri (FIMeG).

L’Alzheimer colpisce in Italia circa 270.000 persone, e la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno.

Una vera e propria emergenza soprattutto se si considera le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza.

Presso i gazebo si potranno anche compilare due test predittivi sul morbo, quello studiato dal Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento ed il Mini Mental State Examination. I questionari compilati verranno inviati all’Università La Sapienza dove saranno analizzati e, nel caso si riscontrassero pericolose predisposizioni alla malattia, verrà indicato un geriatra della FIMeG per approfondire il caso.

Le informazioni raccolte con i questionari serviranno anche a approfondire la ricerca medica sulle cause e le possibili cure della malattia.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.confartigianato.it, o chiamare il numero verde gratuito 800 096 233.