L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Gruppo donne
Gruppo Giovani
Gruppo anziani
> Eventi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > I gruppi > Gruppo anziani > Eventi 

“SENZA RICORDI NON HAI FUTURO” L’ANAP TORNA IN PIAZZA CONTRO L’ALZHEIMER

Il 28 marzo sarà la “Giornata nazionale dell’Alzheimer”, una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere la ricerca sulla più diffusa e devastante malattia della terza età Anche a Pordenone l’Associazione anziani pensionati di Confartigianato sarà in piazza con il gazebo informativo

Il 28 marzo Anap Confartigianato Pordenone tornerà in piazza con i gazebo informativi sull’Alzheimer, la malattia neuro-degenerativa che colpisce centinaia di persone in questa provincia, circa 900 mila in Italia. L’obiettivo è quello di offrire un contributo importante alla ricerca su una delle più devastanti malattie della terza età.

Per farlo, Anap, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, ha organizzato la seconda edizione della “Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento della Sapienza, la prima Università degli Studi di Roma, e con il patrocinio della Croce Rossa Italiana e della FIMeG, la Federazione Italiana Medici Geriatri.

Lo scorso anno, l’Anap pordenonese allestì i gazebo in città e in provincia contattando in questo modo migliaia di persone e contribuendo alla campagna nazionale con i questionari compilati sul campo con l’obiettivo di creare la prima ricerca di questo genere.

Solitamente la casistica sull’Alzheimer si costruiva sui pochi casi clinici che i medici riscontravano all’interno delle strutture ospedaliere.

Mai, però, era stato fatto un lavoro su un campione così vasto (i questionari compilati in tutta Italia dalle associazioni Anap provinciali sono stati 20 mila).

Quest’anno, ovviamente, l’obiettivo è quello di migliorare quel risultato, dando l’ennesima spallata alla disinformazione sull’Alzheimer, richiamando l’attenzione degli associati, della pubblica opinione e dei cittadini coinvolti su un male che «rappresenta un problema sociale estremamente grave, che oggi ricade soprattutto, se non essenzialmente, sulle famiglie di chi ne è colpito», ha ricordato Pier Luigi Pasut, presidente provinciale di Anap Confartigianato Pordenone.

Presso lo stand i cittadini interessati ad approfondire la propria predisposizione all’Alzheimer troveranno un medico della Croce Rossa e, se sarà possibile, anche un geriatra.

La seconda “Giornata nazionale della ricerca sull’Alzheimer”è parte integrante del progetto “Senza ricordi non hai futuro”, che l’Anap ha avviato due anni fa.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar