La Confartigianato ha ottenuto una risposta alle istanze delle categorie in materia di semplificazione delle procedure per le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera .
Questo è stato possibile anche grazie alla sensibilità e collaborazione dimostrata dall’Ing. Pierpaolo Gubertini del Servizio tutela da inquinamento atmosferico, acustico e ambientale della Regione Friuli Venezia Giulia , che ha così predisposto nuove Autorizzazioni di carattere generale per alcuni impianti che già con il D.P.R. del 25.07.1991 erano stati classificati attività a ridotto inquinamento atmosferico.
Tali Autorizzazioni sono rivolte a:
- impianti per la saldatura di oggetti e superfici metalliche;
- impianti per la produzione di mobili, oggetti, imballaggi, prodotti semifiniti in materiale a base di legno con utilizzo di materie prime non superiore a 2000 Kg./g.;
- impianti per la riparazione e verniciatura di autoveicoli con consumo di composti organici volatili ( solventi ) non superiore a 0,5 tonn/anno. Per le imprese con queste tipologie di attività che intendessero avvalersi delle autorizzazioni per gli impianti sopra citati , la Regione ha previsto una specifica modulistica da presentare, possono inoltre ottenere i benefici non solo le nuove attività che installano nuovi impianti di emissione fumi, ma anche chi è già autorizzato in base al D.P.R. 203/88, e quindi tali aziende possono convertire la propria autorizzazione.
Questi permessi di carattere generale impongono il rispetto di specifici requisiti e prescrizioni tecniche importanti, ma nel contempo apportano alcune semplificazioni quali:
- l’ottenimento delle suddette autorizzazioni in tempi brevi;
- l’esclusione di autocontrolli periodici delle emissioni, (analisi annuali), seppur la ditta dovrà provvedere alla pulizia ed alla manutenzione dei filtri in conformità con le indicazioni del manuale di istruzione e manutenzione dell’impianto e dovrà annotare sistematicamente i risultati degli interventi di ispezione, controllo e manutenzione dei dispositivi di trattamento delle emissioni.
Vista l’importanza della materia si chiede alle ditte interessate di prendere contatti con l’ ufficio Ambiente della Confartigianato di Pordenone per tutti i chiarimenti e spiegazioni del caso al fine di poter beneficiare delle importanti semplificazioni.
|