L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Contributi alle imprese 

SOSTEGNO ALLE IMPRESE: PRESENTATI ALLE IMPRESE ARTIGIANE I BANDI DELLA CCIAA

SOSTEGNO ALLE IMPRESE: PRESENTATI ALLE IMPRESE ART

Contributi in conto capitale per investimenti e patrimonializzazioni aziendali, contributi per il rafforzamento della competitività delle imprese della provincia, contributi per la garanzia nei contratti di affitto delle aziende: sono questi i tre bandi straordinari della Camera di commercio riservati alle imprese del Friuli occidentale che mettono a disposizione oltre 1 milione e 300 mila euro.

«Si tratta di opportunità concrete – ricorda il presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo – alle quali le aziende possono accedere in una fase particolarmente critica dell’economia». E siccome gli strumenti valgono poco se manca l’informazione, ecco che Confartigianato Pordenone ha convocato il consiglio direttivo, composto da artigiani provenienti da tutti i mandamenti, ed esteso agli imprenditori l’invito a partecipare alla presentazione dei bandi.

«Bandi che – ricorda Pascolo – sono nati dal lavoro condiviso di Camera di commercio e associazioni di categoria che hanno cercato di individuare i settori in cui l’iniziativa avrebbe avuto i maggiori effetti. Non a caso sono stati privilegiati la patrimonializzazione e gli investimenti, la capacità competitiva e le garanzie per le locazioni».

I contenuti dei tre bandi sono stati quindi illustrati da Alessandro Quaglio, direttore di Unart, Emanuela Fattorel, segretario generale della Cciaa di Pordenone, e Luca Penna, direttore di Concentro. Nel dettaglio, il primo bando ha la finalità di sostenere direttamente le imprese con un intervento – in parte a fondo perduto - che va a diminuire/abbattere il tasso d’interesse di finanziamenti ai quali si accede per effettuare investimenti che aumentino il patrimonio aziendale. 800 mila euro lo stanziamento previsto.

Il secondo bando prevede contributi (a fondo perduto) per il rafforzamento della competitività delle imprese della provincia di Pordenone. 410 mila euro destinati all’acquisto di consulenze e servizi formativi mirati allo start up delle imprese, alla gestione aziendale (marketing, commercio estero, innovazione etc.), all’alta formazione, alla tutela ambientale, sviluppo eco-sostenibile, risparmio energetico, tutela igienico sanitaria, sicurezza sul lavoro e difesa dei consumatori e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Infine il terzo bando eroga contributi per la garanzia nei contratti di affitto delle imprese allo scopo di agevolare l’incontro tra imprenditori e proprietari immobiliari. 150 mila euro suddivisi per settore è lo stanziamento deciso, a copertura del costo della garanzia (fidejussione) dovuta ai proprietari dell’immobile.

L'ufficio Credito di Confartigianato (tel.0434-509212) è a disposizione per qualsiasi informazione nonchè per la  presentazione della domanda alla Cciaa.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar