L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Contributi alle imprese 

MORATORIA SUL CREDITO, CONFARTIGIANATO LANCIA UN SERVIZIO AD HOC

L’obiettivo è chiaro: consentire alle Pmi sane di traguardare la crisi senza farsi travolgere dalle difficoltà di incasso dei propri crediti che, a loro volta, si riverberano sulla capacità dell’impresa di rispettare i propri impegni finanziari.

La “moratoria” varata la scorsa estate, serve proprio a questo. «Ma siamo consapevoli che molti imprenditori non conoscono a fondo i meccanismi e, forse, non hanno ben compreso le possibilità che si aprono con questo provvedimento – spiega Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone – con il rischio di soccombere davanti alla crisi pur avendo fondamentali solidi e prospettive di recupero nel breve periodo.

Per queste ragioni abbiamo deciso di istituire un servizio ad hoc che si chiama, per l’appunto, “credito alle imprese”, che ha più di una funzione. Innanzitutto fornire una consulenza immediata e professionale agli imprenditori che vogliano consultarla, e inoltre valutare la possibilità per aziende che evidenziano difficoltà nell’incasso dei propri crediti, di fare ricorso alla moratoria, e quindi “congelare” per un anno i propri impegni finanziari, mutui, prestiti a medio e lungo termine, sia per la parte relativa al capitale e quella per gli interessi.Le rate che non saranno pagate in questo anno, saranno inserite in coda al piano di rientro allungando di un anno la durata del mutuo o del prestito».

Il servizio, che è gratuito, può essere utile anche per valutare e pianificare gli investimenti, effettuare un check up sulle esigenze finanziarie dell’impresa, verificare la possibilità di accedere alle linee di credito agevolate o di chiedere l’assistenza del Confidi.

Imprenditori interessati al servizio potranno recarsi presso la sede di Confartigianato Pordenone in via dell’Artigliere 8 a Pordenone oppure nelle sedi mandamentali per fissare un appuntamento con il funzionario incaricato.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar