Normative
Contributi alle imprese
Scadenziario

Home > News > Contributi alle imprese

VIAGGIANO IN "VOUCHER" I CONTRIBUTI PER ATTIVITA' DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL NUOVO BANDO FIRMATO CAMERA DI COMMERCIO DI PORDENONE
In tempo di crisi l’ente ha stanziato 167 mila euro per chi varca il confine

Con l’obiettivo prioritario di sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese della provincia, in particolar modo in questo momento difficile per l’economia, la Camera di commercio di Pordenone ha pubblicato un nuovo bando di sostegno per le imprese per progetti di internazionalizzazione.

Sulla base del successo dell’analogo bando pubblicato a fine 2008, in accordo con le associazioni di categoria provinciali è stato deciso di riproporre la formula del “voucher”, disponibile in due modalità: un voucher prevede un contributo di € 1.500 per spese di almeno € 3.000 e un altro un contributo di € 3.000 per spese di almeno € 6.000.

L’anno scorso, attraverso un analogo bando, 64 aziende pordenonesi hanno ottenuto il finanziamento, per un totale di 204 mila euro concessi; la moderna formula del voucher si è rivelata vincente: essa infatti consente alle imprese di prenotare il contributo per l’acquisto di servizi di internazionalizzazione entro un determinato tetto, ma senza una preliminare programmazione in dettaglio delle attività, lasciandole così più libere.

Il bando è rivolto ad un ampio spettro di destinatari, tra cui le imprese artigiane, che potranno, attraverso il voucher, essere supportati nel costo di una o più delle seguenti iniziative, rientranti nei programmi di internazionalizzazione realizzati da ConCentro e dalle Associazioni di categoria della provincia, come Confartigianato Pordenone: missioni economiche e fiere all’estero, workshop con incoming di operatori esteri, attività per l’avvio di processi di prima internazionalizzazione (formazione, accompagnamento, check up, ecc.). Le domande di contribuzione possono essere presentate fino al 30 novembre 2009.

Per informazioni sono disponibili gli uffici di Confartigianato e l’ufficio agevolazioni della Camera di commercio di Pordenone/Azienda Speciale ConCentro.