L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Ambiente e Sicurezza 

POSTICIPATA L'OPERATIVITA' DEL SISTRI

Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il quarto decreto correttivo SISTRI con il quale vengono posticipati, come richiesto da più parti, i termini fissati precedentemente per la consegna dei dispositivi (12 settembre) e per l’inizio dell’operatività (1° ottobre).

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto ministeriale 28 settembre 2010, le nuove scadenze risultano essere le seguenti: · 30 novembre 2010: termine per completare la fase di distribuzione dei dispositivi USB e delle Black Box · 31 dicembre 2010: entrata in operatività vera e propria del sistema In realtà i 3 mesi che separano il 1° ottobre dal 31 dicembre sono stati indicati dal Ministero non già una semplice posticipazione degli obblighi ma un periodo transitorio, di tipo “sperimentale”, che dovrà consentire da una parte il completamento delle fasi di consegna e installazione delle apparecchiature nonché l’organizzazione della formazione, dall’altra la verifica del sistema da parte delle imprese.

In ogni caso, fino al 31 dicembre, le aziende dovranno continuare nella tenuta e compilazione di registri di carico e scarico e formulari.

Come anche riportato nella “nota esplicativa IV decreto SISTRI” si precisa che, “fino al 31 dicembre 2010, solo la compilazione del registro di carico e scarico e del formulario di cui alla citata normativa (d.lgs. n. 152/2006) garantisce l’adempimento degli obblighi di legge, e solo la violazione delle disposizioni dei predetti articoli darà luogo alla comminazione delle specifiche sanzioni previste dal decreto legislativo 152 del 2006”.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar