L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

IL DESIGN COME ELEMENTO COMPETITIVO. CULTURA, TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER USCIRE DALLA CRISI.
Sabato 23 marzo, dalle 9,30, alla Casa dello Studente di Pordenone, per parlare di scuola e design e di impresa e design


IL DESIGN COME ELEMENTO COMPETITIVO. CULTURA, TRAD

«Il nostro e' un Paese ricco di storia, arte, cultura. Elementi che fanno parte del nostro Dna, parte del patrimonio delle nostre imprese, in particolare artigiane, che sanno coniugare il gusto del bello con la funzionalità, l'estetica con la praticità, la tradizione con la modernità.

La competizione globale – rileva Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone - ci impone di trovare modi nuovi per stare sul mercato, sfuggendo la gara al ribasso che si gioca sul costo del lavoro. Una strada che, in fondo, gli artigiani percorrono da sempre. Oggi serve più consapevolezza che distinguere i prodotti e i servizi puntando su qualità, originalità, design, che poi significa distinguerai nell'eccellenza, può essere la strada vincente. Valorizzare competenze, conoscenze, abilità, puntare sull' unico, l'originale, il bello, arricchito da un valore aggiunto immateriale che però sempre più il mercato richiede, e' una opportunità che non può essere ignorata».

E questo è l’obiettivo del convegno in programma sabato 23 marzo, dalle 9,30 alla Casa dello studente Zanussi di Pordenone, organizzato dal Gruppo Giovani di Confartigianato Pordenone con il sostegno della Camera di commercio e in collaborazione con gli istituti tecnici della provincia, dal titolo “Il ritorno del designer artigiano. Nuovi scenari per l’industria del design”. «Un tema, quello del design – spiega Silvano Pascolo – che vuole essere uno degli elementi forti di rilancio dello stile made in Italy che ha sempre contraddistinto il nostro artigianato nel mondo, dalla moda all’arredamento, dall’oggettistica al mosaico».

Il convegno si aprirà alle 9,30 con gli interventi di saluto del presidente di Confartigianato Pordenone Silvano Pascolo, del presidente del Gruppo Giovani Marco Scodellaro e di Giovanni Dalla Torre, dirigente dell’istituto Zanussi.

Quindi seguirà una tavola rotonda su scuola e design, evento riservato soprattutto ai giovani dove si metteranno a confronto noti designer, giovani imprenditori e istituti di ricerca. Saranno presenti Fabio Di Bartolomei, designer, Simone Ostan, del Gruppo Giovani imprenditori artigiani di Venezia, Luigi Valan, Agemont Centro innovazione tecnologica, e Michele Daneluzzo, studente di industrial design dell’Università di Vienna, moderati da Giuseppe Ragogna, vicedirettore del Messaggero Veneto.

Nel pomeriggio, dalle 15, si parlerà di impresa e design con la presentazione di alcune significative esperienze sul campo.

In apertura parleranno Silvano Pascolo e Marco Scodellaro, a seguire gli interventi di Fabio Di Bartolomei, Roberto Venturini, amministratore unico di Agemont, Pietro Lucchese, presidente del Gruppo Rem, Franco Scolari, direttore del Polo tecnologico di Pordenone, Marino Firmani, della Fi.Mar srl, Eugenio Ambrosi dell’Università di Trieste, e Paolo Rosso, consulente, Sign srl.

In chiusura una serie di incontri B2B tra imprese e relatori (iscrizioni chiamando lo 0434.5091).



   

INDICE

- IL DESIGN COME ELEMENTO COMPETITIVO. CULTURA, TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER USCIRE DALLA CRISI.
Sabato 23 marzo, dalle 9,30, alla Casa dello Studente di Pordenone, per parlare di scuola e design e di impresa e design


- LOCANDINA CONVEGNO9 DESIGN ARTIGIANO




Camera di CommercioArtigianinetTelemar