Un incontro per presentare ai ragazzi lo sfaccettato mondo della moda e delle tante professionalità che lo compongono, è quello avvenuto il 9 marzo all’Isis Zanussi di Pordenone. Stilisti e artigiani hanno raccontato agli studenti la loro esperienza nel settore della moda e non solo.
Alberto Carlo Varnier Piotti stilista di Pordenone, un giovane talento che vanta la sua esperienza fatta nel settore tessile e dell’alta moda, avendo lavorato all’Ufficio Stile di prestigiosi stilisti italiani. Da diversi anni, però Varnier Piotti disegna e realizza in proprio abiti di alta moda e da sposa, oltre a cimentarsi con il design di alta gioielleria. Poi un'altra figura di autentico professionista del taglio e della confezione artigianale, Luigi Bortolussi. Formatosi alla scuola di Valentino ed altri nomi prestigiosi del mondo della moda ha raccontato come "una meravigliosa fiaba" la sua esperienza ed ha testimoniato agli allievi quanto sia importante il lavoro del "sarto artigiano”. 
La sua partecipazione all'incontro è stata favorita dalla preziosa collaborazione con l'associazione di Confartigianato di Pordenone che si pone, nell'ambito della provincia, come associazione sindacale di categoria e come partner per lo sviluppo della imprenditorialità artigiana.
Successivi ma comunque arricchenti sono stati gli interventi di giovani ex allievi dell’Istituto per l’istruzione superiore Zanussi del settore moda ed emergenti nel campo: Francesca Tomasella che lavora con successo nell'ufficio prodotto/stile donna sezione denim di una importante azienda; Davide Pivetta che dopo i suoi studi universitari ora svolge il lavoro di Store Menager e per concludere, il giovanissimo Michael Zanuttini che è iscritto al corso di laurea di Design della Moda dell'Università IUAV di Treviso.
Infine l'intervento di ringraziamento del Dirigente scolastico Giovanni Dalla Torre.
|