ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI: DA UNICREDIT, CONFIDIIMPRESE FRIULI VENEZIA GIULIA E CONFARTIGIANATO PORDENONE FONDI E FORMAZIONE

ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI: DA UNICREDIT, C

Proseguono gli incontri di formazione promossi da UniCredit sul territorio friulano con le associazioni di categoria e i confidi per approfondire i temi di maggiore attualità legati all’internazionalizzazione e alle ricerca di nuovi mercati di sbocco da parte delle aziende.“Dinamiche internazionali e opportunità” è il titolo dell’incontro – inserito nel programma In-Formati di UniCredit – svoltosi a Pordenone, presso la sede locale della Confartigianato.

L’iniziativa, che vede tra i promotori, oltre alla banca, anche Confartigianato Pordenone e Confidimprese FVG, non è la sola misura messa in campo per accompagnare le imprese friulane sui mercati esteri. Presentati infatti i dettagli dell’accordo sottoscritto tra UniCredit e Confidimprese FVG per la creazione di fondi, a condizioni agevolate, dedicati alle imprese friulane interessate a ampliare il proprio business all’estero.ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI: DA UNICREDIT, C (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

I finanziamenti, dell’importo massimo di 50mila euro per singola richiesta e della durata di 6, 9 e 12 mesi, serviranno a mettere immediatamente a disposizione degli imprenditori interessati gli strumenti e le coperture necessarie per cogliere nuove e immediate opportunità di investimento sui mercati esteri (partecipazione a fiere, organizzazione convegni con operatori esteri, creazione strutture commerciali e implementazione rete distributiva all’estero, etc..).

“Oggi l’export non rappresenta più un’opzione per le imprese, sottolinea Aldo Morello, Responsabile Area Pordenone di UniCredit, ma una necessità. Sappiamo però che per le Pmi non è semplice cercare sbocchi su nuovi mercati: per questo, lavorando in sinergia con Confrartigianato Pordenone e Confidimprese FVG, abbiamo deciso di fornire alle imprese tutti gli strumenti, cognitivi e finanziari, necessari per approcciare con successo i mercari esteri”.

“Approfondire i tempi delle dinamiche internazionali e delle opportunità che possono arrivare anche alle imprese artigiane che intendono approcciare nuovi mercati, è un elemento di notevole importanza – spiega Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone e presidente del Comitato esecutivo di Confidimprese Fvg -. Da qui l’interesse ad offrire questa possibilità alle nostre imprese e l’incontro che abbiamo promosso con Unicredit e Confidimprese Fvg. Ovviamente la nostra associazione assiste le aziende interessate ad esportare e internazionalizzarsi, operazioni che necessitano anche di solidità finanziaria e disponibilità di risorse a cui cerca di rispondere Confidimprese”.