DEDICATO AGLI ALPINI, IL CALENDARIO DI CONFARTIGIANATO PORDENONE 2014

DEDICATO AGLI ALPINI, IL CALENDARIO DI CONFARTIGIA

Gli Alpini sono la fanteria da montagna dell’Esercito italiano, specializzata nella guerra sui terreni montani, oggi organizzata sostanzialmente su due brigate operative inquadrate nel Comando Truppe Alpine.

Costituiti nel 1872, gli Alpini sono il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell'Italia. Ma non basta questo a spiegare l’affetto profondo che lega la gente a questo corpo militare. Gli Alpini, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in Trentino Alto Adige, in Lombardia come in Piemonte e in buona parte del centro e nord Italia, sono una “parte” della storia di ciascuno, perché non c’è famiglia che non vanti almeno un appartenente al Corpo degli Alpini.

E quel caratteristico cappello con la piuma che tanti portano con orgoglio ancora oggi, suscita sempre affetto, stima, rispetto. Risale alla fine del Primo conflitto mondiale la costituzione dell’Ana, Associazione Nazionale Alpini, che nel 1920 organizzò la prima adunata nazionale sul monte Ortigara. Da quel primo appuntamento ne seguirono altri venti fino al giugno 1940, a Torino, quando lo scoppio del secondo conflitto mondiale sospese per sette anni la manifestazione.

Pordenone si appresta, grazie alla volontà e determinazione della sezione Ana, ad ospitare la sua prima adunata nazionale. Agli Alpini e all’Ana, Confartigianato Pordenone dedica il Calendario 2014, presentato in anteprima alla Fiera Campionaria, e destinato alle imprese artigiane che possono ritirarne una copia presso la sede di Pordenone e le sedi mandamentali.