SISTRI, ARRIVA L'ESCLUSIONE DELLE PMI
"ORA PROCEDERE VERSO IL SUPERAMENTO DELL'ATTUALE SISTEMA

SISTRI, ARRIVA L'ESCLUSIONE DELLE PMI<BR>ù
"ORA P

Finalmente è arrivata l’esclusione delle Pmi dall’applicazione del Sistri, esclusa per le imprese fino a 10 dipendenti. Ma per Confartigianato Pordenone non basta: «l’attuale sistema va superato».

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’esclusione delle piccole imprese dal Sistri, da noi a lungo richiesta e ora finalmente ottenuta. Il decreto firmato dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti cancella l’assurda equiparazione negli adempimenti sui rifiuti tra un piccolo artigiano o commerciante e un’impresa di maggiori dimensioni. Adesso, però, occorre proseguire verso il superamento dell’attuale sistema di tracciabilità, che complica inutilmente l’attività delle imprese, in particolar modo quelle del trasporto e della gestione dei rifiuti».

Questa la posizione del presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo, che commenta il decreto ministeriale che prevede l'obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti.

«L’esclusione delle imprese di piccola dimensione dal sistema era un atto atteso, visto che lo stesso Ministero aveva riconosciuto la validità delle nostre ragioni. Il ministro Galletti ha saputo mantenere con coerenza l’impegno assunto con le rappresentanze delle Pmi. Tuttavia – continua Pascolo - non basta a far mutare il nostro giudizio profondamente negativo sulle attuali disposizioni del Sistri, tra cui l’interoperabilità, che hanno dimostrato troppe criticità ed inefficienze.

Il sistema è scarsamente trasparente, ed è causa di pesanti e onerosi adempimenti per le imprese. Per questo auspichiamo nel prossimo incontro di poter affrontare una volta per tutte la questione Sistri nella sua interezza, a cominciare dall’esclusione anche per i piccoli trasportatori e i piccoli gestori.

INDICE

- SISTRI, ARRIVA L'ESCLUSIONE DELLE PMI