L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

GIORNATA DELL'ARTIGIANATO "CRAFTS ON THE WEB", ovvero l'artigianato nella rete Progettare il futuro sfruttando al meglio la tecnologia - 19 SETTEMBRE 2014 ore 17,45 - Pordenone Aula magna Scuole Gabelli

GIORNATA DELL'ARTIGIANATO "CRAFTS ON THE WEB", ovv

"Craft on the web, ovvero l'artigianato nella rete" è il tema che abbiamo scelto per l'edizione 2014 della Giornata dell'artigianato. E non vuol essere uno sfoggio di inglesismo, il titolo in inglese, ma punta a richiamare due concetti. Uno è sicuramente l'importanza dell'inglese come lingua per girare il mondo, ma ricordare anche che il mondo è a portata di mano, anzi di click. Le tecnologie oggi ci consentono ciò che ieri non era nemmeno immaginato. Sta a noi cogliere questa opportunità e comprendere, essere convinti, che puntare sulla tecnologia e sul web, fa sì che il mondo entri a casa nostra .

Consapevoli che l'accesso alle informazioni non sostituisce il sapere e la capacità di fare, può amplificarne i pregi, ma anche moltiplicarne i difetti. Dobbiamo smettere di pensare che il nostro mercato è esclusivamente attorno a casa. Molte imprese artigiane lo hanno compreso e, anche con il sostegno della Cciaa di Pordenone e della Regione Fvg, hanno iniziato percorsi di internazionalizzazione. Ma si può fare di più, e nel corso della Giornata cercheremo di capire come. Naturalmente ci occuperemo anche di fare il punto sullo stato dell'economia, sull'andamento del settore, sulle criticità che le imprese patiscono, anche legate ad un sistema Paese che fatica a riformarsi.

Abbiamo assistito nei mesi scorsi a fatti positivi, penso all'avvio delle riforme istituzionali, con il superamento del bicameralismo all’italiana e con un nuovo titolo quinto della costituzione, un’ importante affermazione italiana in Europa con la nomina del Ministro Mogherini a capo della diplomazia europea e sono state varate le misure sblocca-Italia. Ma sono molti anche i problemi irrisolti. Il decreto “sblocca Italia” tocca nel vivo le imprese. Le tocca per i provvedimenti presi, per quelli solo annunciati, per quelli , purtroppo, ancora una volta rinviati, pur nell’ottica del “passo dopo passo” e dei mille giorni . Lo “sblocca Italia” ha aperto spiragli importanti, anche se , in fatto di opere cantierabili, mancano molti dei soldi inizialmente previsti. C’è uno sforzo per semplificare le norme edilizie per piccole modifiche, anche se inspiegabilmente è saltata la prosecuzione degli incentivi al risparmio energetico. C’è un atteso provvedimento in tema di giustizia civile, per recuperare il pregresso e snellire i processi . Bene le misure per rilanciare il made in Italy e la copertura della CIG in deroga. Ma dove sono i tagli a improduttività e burocrazia? La lista “Cottarelli” sulle partecipate ha mostrato una inammissibile confusione tra settore privato, che non può essere oggetto di interventi pubblici, e settore pubblico. Non solo; anche all’interno del pubblico, dove ci sono situazioni del tutto differenti e dovrebbe essere data precedenza alle società e alle disfunzioni di maggiore impatto , si tengono invece assieme aziende per i servizi tradizionali, con le associazioni locali per la cultura.

Sulla burocrazia siamo ancora alle buone intenzioni e ancora non bastano le ammissioni dell’azienda che ha partorito il SISTRI, e le incarcerazioni per causa di ciò, a tirare una riga definitiva su questa infausta pagina italiana che ancora grava sulle imprese. Sul lavoro, dopo la liberalizzazione, quasi rivoluzionaria, dei contratti a a termine, tutte le buone intenzioni per ulteriormente facilitare le assunzioni, specie dei giovani, e adottare il cosiddetto JOB ACT, sono ferme al palo.

Non dimentichiamo nulla di tutto ciò e continueremo a ribadire l'urgenza di riforme radicali in grado di traghettare il Paese fuori dalla crisi.

Ma insieme a questo, continueremo a lavorare per aiutare le nostre imprese artigiane che rimangono un inimitabile esempio di sapere, saper fare, saper costruire.

Programma:

ore 17,45 Apertura Convegno

ore 18,00 Interventi di saluto delle autorità

Relazione del presidente Silvano Pascolo

Relazione del prof. Franco Grossi, Università di Kazan’, Federazione Russa

Intervento del prof. Massimo Cacciari, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Conclusioni del Vice Presidente della Regione Fvg Sergio Bolzonello 

ore 19,15 Consegna degli attestati di merito alle imprese artigiane che hanno raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività

ore 19,30 Consegna del "Premio Maurizio Lucchetta 2014"



   

INDICE

- GIORNATA DELL'ARTIGIANATO "CRAFTS ON THE WEB", ovvero l'artigianato nella rete Progettare il futuro sfruttando al meglio la tecnologia - 19 SETTEMBRE 2014 ore 17,45 - Pordenone Aula magna Scuole Gabelli

- Invito 68^ Giornata dell'artigianato 2014




Camera di CommercioArtigianinetTelemar