UN PROTOTIPO, IL MODELLINO DEL COMUNE DI PORDENONE

Un prototipo, il modellino del Comune di Pordenone realizzato con la stampa in 3D, è stato l'elemento catalizzatore dell'assemblea dei delegati di Confartigianato Pordenone, convocata ieri sera a Palazzo Mantica.

Un assemblea dedicata a "Governare il cambiamento, disegnare il futuro" nell'ambito della quale è stato presentato il volume di Franco Grossi dal titolo "Master e makers, artigianato e turismo assieme nel web", che da' titolo al progetto elaborato dall'associazione di categoria.

"Turismo e artigianato - ha detto il presidente Silvano Pascolo - sono due formidabili moltiplicatori che possono e debbono stare insieme, non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale, perché entrambi hanno la capacità di attrarre visitatori e, più in generale, persone attratte dalle peculiarità dei luoghi e dal l'abilità degli artigiani". Ecco che il web "può rappresentare il megafono ideale per far sapere, per far conoscere quanti di bello, di unico, di originale, di tipico esiste in un territorio". Ma l'Italia "deve difendere il manifatturiero italiano rivendicando la tracciabilita' delle produzioni, tema su cui - ha detto Pascolo - la UE nicchia". Per agganciare la ripresa "di cui si parla, perché noi ancora non la vediamo - ha proseguito il presidente degli artigiani pordenonesi - occorre mettere in campo quelle riforme annunciate e non ancora realizzate, che debbono passare dal taglio della spesa pubblica".

premiati (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Confartigianato Pordenone indica nelle opere edili, anche di piccola dimensione, uno dei segmenti necessari a far riprendere il mercato dell'edilizia con gli appalti a km 0, e poi indica al governo le priorità di intervento, dalla riduzione della pressione fiscale alla burocrazia, dal costo dell'energia ai tempi di pagamento della Pa. "Il turista quando visita una località cerca la tipicità del luogo" senza artigianato elementi come il mare è la montagna non possono competere sul mercato globale con Paesi sempre più aggressivi.

Così il professor Grossi ha introdotto il tema del binomio turismo-artigianato insieme nel web, al centro del libro realizzato che da' il via la progetto di valorizzazione dei due settori per la provincia di Pordenone. Il modellino in 3D del comune di Pordenone realizzato per la giornata, che potrebbe essere un gadget per turisti, cosa di cui il Fvg e' carente, è anche scaricabile da un sito internet. Master & Makers è già presente di Facebook. Se tessuto produttivo di questa regione sta tenendo "lo dobbiamo sopratutto alla piccola e piccolissima impresa - ha esordito il vicepresidente del Fvg Sergio Bolzonello -.

I segnali di ripresa ci sono, sono positivi da più trimestri, con l'unica eccezione per l'occupazione che permane in sofferenza. In quei anni di crisi come regione abbiamo immesso nel sistema 400 milioni di euro, che non sono pochi, privilegiando da un lato il manifatturiero con il Rilancimpresa.

Oggi oltre il 60 per cento dei canali contributivi sono stati aperti, entro fine anno lo saranno al 100 per cento. Abbiamo poi sostenuto il credito assegnando al sistema dei confidi risorse adeguate affinché a loro volta sostenessero le imprese" . Bolzonello ha anche anticipato che nel sito del Cata Fvg sono on line i moduli per la presentazione delle domande per l'artigianato da depositare dal 18 giugno. "Sappiamo che le Pmi possono affrontare la sfida solo se restano competitive, e la competizione si gioca soprattutto sull'innovazione" che la Regione sta fortemente sostenendo.

Bolzonello ha quindi citato la riduzione dell'Irap per le imprese che si insediano sul territorio e per le imprese che investono in ricerca e sviluppo. Infine "l'Expo è una grande vetrina per la nostra economia. Il Fvg cerca di coglierla con Confartigianato nel Fuorisalone e con il Salone dei vini, due focus di eccellenza" della regione.

All'assemblea dei delegati sono intervenuti il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, il senatore Lodovico Sonego, il presidente della federazione regionale Graziano Tilatti, che hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle imprese che hanno compiuto i loro primi 50 anni.