L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

RISCALDAMENTO,OCCHIO ALL'OBBLIGO DI INSTALLAZIONE DELLE VALVOLE SUI RADIATORI

Gli esperti di Confartigianato Pordenone ricordano che entro la fine del 2016 tutti i condomìni in cui è operativo un impianto di riscaldamento centralizzato, andranno installate su ciascun termosifone del proprio appartamento, le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore.

Si tratta di meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze dell'appartamento, consentendo di escludere automaticamente il termosifone una volta che la camera ha raggiunto la temperatura desiderata in base al livello impostato.

I contabilizzatori o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato. L'obiettivo dichiarato dalla direttiva europea recepita dall'Italia, è quello di contenere la spesa energetica delle abitazioni, e grazie a questo intervento di risparmio energetico, si prevede di consentire un risparmio medio annuale tra il 10% e il 30% del totale del combustibile utilizzato da ogni condominio. l sistema stravolgerà quello che è l'attuale impianto delle spese condominiali.

In assemblea andrà infatti modificato il regolamento nella parte che ne disciplina la ripartizione. Le spese di riscaldamento vanno ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore. E, solo una parte minima della spesa, verrà suddivisa secondo i millesimi, a compensazione dei costi comuni e delle dispersioni di calore dell'impianto di riscaldamento.

I condomini che non osserveranno la legge saranno soggetti ad una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni.

La raccomandazione di Confartigianato Pordenone è di rivolgersi, per l'adeguamento, a imprese specializzate e di programmare per tempo l'intervento, visto che è necessario agire quando l'impianto è spento, quindi d'estate.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar