APPREZZATO IL CONCERTO DI GLAUCO VENIER PER I PRIMI 70 ANNI DI CONFARTIGIANATO PORDENONE

Apprezzato, applaudito, partecipato il concerto di Glauco Venier “Miniature” ispirato ad Harry Bertoia, che Confartigianato Pordenone ha organizzato a Valvasone per festeggiare i primi 70 anni dell'associazione.

E' stata nei fatti un'anteprima, un concerto che Glauco Venier, apprezzato pianista e compositore friulano, ha dedicato ad Harry Bertoia, l'artigiano originario di Valvasone emigrato in America e noto in tutto il mondo come designer. «Credo – sottolinea il presidente Silvano Pascolo – che non avremmo potuto trovare nulla di altrettanto attinente a questo nostro speciale compleanno, dell'esibizione di un artista che si definisce “un artigiano della musica” che a sua volta ha composto musiche che omaggiano Harry Bertoia, un artigiano emigrato giovanissimo negli Stati Uniti, che lì si è affermato non rinnegando mai le proprie origini». Glauco Venier ha presentato a Valvasone “Miniature”, concerto di piano solo omaggio a Bertoia.

Un'esibizione particolarmente apprezzata dal pubblico presente alla serata, un pubblico di artigiani e non solo, che hanno avuto l'opportunità di ascoltare in anteprima il repertorio di Venier che sarà inserito nel cd di prossima uscita. «Possiamo dire – rimarca Pascolo – che abbiamo voluto unire idealmente i tanti volti dell’artigianato in questo concerto: quello della musica di Glauco Venier, quello del metallo, dell’oreficeria e del mobile che è stato Bertoia, e la nostra associazione che li rappresenta tutti, lo ha fatto per settant’anni e continuerà a farlo, mi auguro, per altrettanti. Perché ci sarà sempre bisogno di una voce forte capace di difendere gli artigiani». Quello di Valvasone è il primo degli eventi che Confartigianato Pordenone sta organizzando per i suoi primi 70 anni. Un compleanno «che desideriamo festeggiare con i soci dell'associazione e con il territorio che ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo». L'Anap incontra i mandamenti: siamo la voce dei pensionati L'obiettivo e conoscere e farsi conoscere e soprattutto raccogliere dalla voce dei diretti interessati, le istanze dei pensionati artigiani, e non solo, del territorio. Da qui la decisione del direttivo dell'Anap, associazione nazionale artigiani anziani pensionati di Confartigianato Pordenone, di organizzare una serie di incontri nei vari mandamenti per presentare l'associazione a chi ancora non la conosce e, appunto, raccogliere le istanze dei pensionati.

I primi due incontri si sono svolti a Maniago e San Vito al Tagliamento. Tra i vari problemi emersi nel corso dell'incontro di Maniago, uno è vissuto con vero fastidio: la mancata copertura del segnale televisivo in tanti comuni dell'area montana. “E' francamente inaccettabile – è la considerazione di Ennio Puppi, presidente di Anap Pordenone – che da anni questa insufficiente copertura non sia ancora stata risolta. Eppure lo Stato è molto celere nel chiedere ai cittadini il pagamento del canone. Ma a che serve possedere un televisore se questo non riceve il segnale tv?”. Da qui l'impegno di Anap Pordenone a sollecitare ancora una volta la Rai affinchè provveda una volta per tutte a risolvere il problema”. Dopo gli incontri dei giorni scorsi, l'Anap incontrerà il 23 settembre i pensionati di Spilimbergo, il 30 quelli di Sacile e infine il 7 ottobre quelli di Pordenone ma anche chiunque sia interessato a conoscere l'associazione.