PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VINCOLATA:GLI ACQUISTI SI FANNO SOLO TRAMITE CONSIP CONFARTIGIANATO PORDENONE: LE IMPRESE SI ATTREZZINO

Al fine di ridurre la spesa pubblica le pubbliche amministrazioni devono procedere agli acquisti mediante la piattaforma Consip. In caso di deroga debbono fornire adeguate motivazioni Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha diramato la Circolare 26 agosto 2015 a tutte le Amministrazioni statali nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, in cui si ricorda che per perseguire l’obiettivo di riduzione della spesa pubblica è obbligatorio l’approvvigionamento per il tramite di Consip S.p.A.

La Circolare ripercorre l’evoluzione della normativa di settore e schematizza i molteplici strumenti di acquisto che Consip mette oggi a disposizione delle Amministrazioni statali nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti.

Le Amministrazioni statali sono tenute ad approvvigionarsi attraverso tali strumenti e in caso si proceda in deroga hanno l’obbligo di fornire adeguate motivazioni. Eventuali eccezioni saranno possibili solo avendo come benchmark i prezzi e le condizioni contrattuali della Consip. Nel caso in cui, invece, non sia presente una convenzione stipulata da Consip, i prezzi di riferimento pubblicati dall’Anac sono utilizzati per la programmazione dell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione e costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara aggiudicate all’offerta più vantaggiosa. Confartigianato Pordenone sollecita le imprese che ancora non l'abbiano fatto, ma vogliano essere fornitori della PA, ad attrezzarsi ad operare tramite Consip. Per informazioni e assistenza, sono a disposizione gli uffici dell'associazione.