L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

LA LEGGE DI STABILITA' CONFERMA GLI ECOBONUS PER LE RISTRUTTURAZIONI E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Le buone notizie che giungono dalla bozza di legge di stabilità definita dal governo e prossima all'esame del Parlamento, riguardano sia i cittadini che le imprese. Vengono confermati infatti i bonus ristrutturazione ed energia. Anche nel 2016 chi esegue lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica potrà usufruire delle detrazioni Irpef del 50% e del 65%. Ma vediamo quali sono le modalità e le novità per accedere ai benefici anche il prossimo anno. Prorogata al 2016 la detrazione del 50% per gli interventi edilizi.


La detrazione fiscale è per un tetto massimo di 96mila euro ammortizzati in dieci rate annuali. I lavori ammessi riguardano gli interventi di manutenzione ordinaria, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale, la manutenzione straordinaria effettuati sulle parti comuni di edifici residenziale e su singole unità immobiliari residenziali, il restauro e di risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia, la ricostruzione o il ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, il restauro, il risanamento conservativo, e la ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dal termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile. C'è poi il bonus energia che prevede una detrazione Irpef o Ires per tutti i lavori di riqualificazione energetica realizzati entro il 31 dicembre 2016. Ad usufruire del credito d'imposta sono tutti i contribuenti, anche i titolari di reddito d'impresa, possessori dell'immobile.


La novità di quest'anno riguarda l'estensione del beneficio anche agli ex Iacp e agli enti che gestiscono le case popolari. Per usufruire delle detrazioni per i lavori di ristrutturazione energetica ed edilizia è necessario aver effettuato il pagamento tramite il cosiddetto "bonifico parlante", ovvero il bonifico bancario o postale indicando: causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione, numero di partita Iva o codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.


«Si tratta di misure – sottolinea il presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo – che come federazione avevamo sollecitato perchè in grado di sostenere settori, come le costruzioni e l'impiantistica finalizzata alla produzione di energia, ancora in forte difficoltà. E anche la conferma del bonus mobili, che interviene sull'arredamento, è un provvedimento utile alle imprese e ai cittadini»






Camera di CommercioArtigianinetTelemar