L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

DEDICATA ALL'INNOVAZIONE CHE CAMBIA LE IMPRESE LA GIORNATA DELL'ARTIGIANATO. Appuntamento il 18 dicembre all'hotel Moderno

DEDICATA ALL'INNOVAZIONE CHE CAMBIA LE IMPRESE LA

«Sempre più le imprese sono “obbligate” a innovare. Non solo per prodotti e servizi nuovi, ma anche per prodotti e servizi tradizionali con modalità e metodiche diverse. Ma la sfida non può spaventare un comparto che da sempre “inventa”, elabora, ammoderna, innova, sperimenta. E in qualche modo questa attitudine artigiana oggi può essere più facile – rileva il presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo - perchè quella che chiamiamo la terza rivoluzione industriale, mette a disposizione anche delle piccolissime imprese, tecnologie nuove con utilizzi sono in parte esplorati».

Così Silvano Pascolo introduce il tema della Giornata dell'artigianato, tradizionale convegno dell'associazione che quest'anno, in cui ricorrono i 70 anni dalla costituzione dell'associazione, si svolgerà il 18 dicembre nella sala convegni dell'Hotel Moderno a Pordenone. «All'artigianato oggi viene chiesto di avere coraggio, di osare, di andare avanti con determinazione in un contesto ancora difficile, e che resterà difficile ancora a lungo, e che ci condurrà verso un futuro difficile da delineare ma sicuramente diverso dal passato.

In questa ennesima sfida le imprese pordenonesi non sono sole – prosegue Pascolo -. Come associazione abbiamo proposto e sostenuto Fablab, un laboratorio che vuole essere la porta di accesso alle nuove tecnologie, alla rivoluzione tecnologica «che sta cambiando il modo di produrre», come sostiene Stefano Micelli. Questo perchè il manifatturiero, che è la nostra vocazione, ha bisogno di recuperare competitività mantenendo le peculiarità dell'artigianato, del “ben fatto”, del “fatto su misura”, del prodotto di qualità. Sono caratteristiche proprie dell'artigianato che non possono e non debbono né essere abbandonate o regalate ad altri, né essere dismesse».

La stampa digitale, la stampa in 3D, offre la straordinaria possibilità di fare qualcosa che ha radici profonde nel passato e un presente che è già futuro. «Con la Giornata dell'artigianato riflettiamo su questo, sulle opportunità e sulle sfide, non dimenticando di ricordare ai decisori pubblici i gap da risolvere, le riforme ancora da fare, e soprattutto richiamando la necessità e l'urgenza di capire che è dall'impresa che si può ripartire, e che solo consentendo alle imprese di essere competitive alleggerendole dalla zavorra insostenibile della burocrazia e dei costi impropri, un nuovo inizio è davvero possibile» conclude Pascolo.

La Giornata prenderà avvio alle ore 18 e interverranno il professor Stefano Micelli, il professor Franco Grossi, l'on. Raffaello Vignali della Commissione Attività Produttive della Camera, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello. La Giornata si concluderà con la consegna di riconoscimenti alle imprese e del Premio Maurizio Lucchetta 2015.



   

INDICE

- DEDICATA ALL'INNOVAZIONE CHE CAMBIA LE IMPRESE LA GIORNATA DELL'ARTIGIANATO. Appuntamento il 18 dicembre all'hotel Moderno

- INVITO GIORNATA DELL'ARTIGIANATO




Camera di CommercioArtigianinetTelemar