Home > Rassegna stampa

A RENATO PORTOLAN DEL CENTRO RESTAURO SRL IL "PREMIO MAURIZIO LUCCHETTA 2016"

A RENATO PORTOLAN DEL CENTRO RESTAURO SRL IL "PREM

«A Maurizio Lucchetta, a cui il premio, istituito da Confartigianato Pordenone e Crédit Agricole FriulAdria è dedicato, sarebbe certamente piaciuto che quest'anno il riconoscimento venisse assegnato a un imprenditore che conserva e tramanda una delle più antiche attività artigiane. Nel caso di Renato Portolan questo è ancor più vero perchè grazie alla sua arte, il patrimonio storico e artistico del territorio, e non solo, viene salvaguardato».

Nelle parole del presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo, oltre al ricordo dell'indimenticato segretario generale dell'associazione, l'indizio sul nome dell'imprenditore premiato e sulla sua attività.

Si tratta di Renato Portolan del Centro restauro srl, a cui è stato consegnato al termine della Giornata dell'artigianato il Premio Lucchetta 2016, dal responsabile retail di Créditi Agricole FriulAdria, Davide Goldoni.

La società nasce nel 2012 dal conferimento del ramo d’azienda della ditta individuale Centro Restauro di Renato Portolan, in attività dal 1980 con e per le Soprintendenze, gli Enti Pubblici e la committenza privata nella conservazione e nel restauro del patrimonio storico–artistico.

Renato Portolan è un restauratore, diplomatosi nel primo corso di studi quadriennali (1977 – 1980) presso il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro di Villa Manin a Passariano.

Il suo socio è Cécile Vandenheede, chimico di laboratorio, e si occupa di aggiornare metodi e processi di intervento a controllo e garanzia dei risultati.

Centro Restauro Srl opera attraverso interventi di restauro e conservazione su opere mobili (dipinti su tela, tavola, sculture lignee e materiale cartaceo) ed opere immobili (affreschi, pitture murali, intonaci storici, marmorini, stucchi, apparati architettonici marmorei e lapidei e strutture lignee, quali soffitti altari, cori, stalli, casse d’organo e cantorie).

E' in grado di effettuare indagini tecniche e scientifiche (fisico-chimiche), di cantiere e di laboratorio, atte a rilevare e documentare la tecnica di esecuzione, i materiali costitutivi e lo stato di conservazione sia preliminarmente agli interventi di restauro sia di supporto a studi storico – artistici e a progettazioni. Si occupa anche di rilievi architettonici, ricostruzioni grafiche e documentazioni fotografiche di supporto all'attività di restauro e alla divulgazione. Renato Portolan, lungi dall'essere geloso della propria esperienza e della propria abilità, trasmette il proprio sapere ai giovani nel ruolo di docente nella conservazione e restauro della pittura murale.