L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

MERCATO LIBERO DELL'ENERGIA; L'AUTORITA'PREPARA LE OFFERTE "PLACENT" "E'LA NOSTRA BATTAGLIA PER GARANTIRE ALLE IMPRESE LE CONDIZIONI MIGLIORI,CONTINUA"

ll mercato libero dell’energia scatterà da luglio 2019. Lo prevede l’ultima versione del disegno di legge Concorrenza. I consumatori, 3,5 milioni di piccoli imprenditori e 23 milioni di famiglie, avranno quindi un anno in più rispetto alla prevista scadenza di luglio 2018 per prepararsi ad abbandonare le condizioni di maggior tutela e scegliere un fornitore di luce e gas.

Per accompagnarli verso il mercato libero, l’Autorità per l’energia ha presentato un documento che prefigura due tipologie di offerte di energia elettrica e gas. La prima si chiama Placet, acronimo di Prezzo libero a Condizioni equiparate di Tutela, e si rivolge proprio ai clienti di piccole dimensioni. In pratica, prevede condizioni contrattuali fissate dall’Autorità e condizioni economiche liberamente definite tra le parti, ma in accordo con una struttura predefinita di corrispettivi. L’altra tipologia riguarda offerte di mercato libero con prezzi e condizioni contrattuali liberamente definite dai venditori di energia, ad eccezione di alcune condizioni non derogabili fissate dall’Autorità.

Su queste proposte, l’Autorità ha aperto una consultazione che coinvolge anche Confartigianato.

La Confederazione si è impegnata a raccogliere e a presentare le indicazioni che contribuiranno a disegnare il futuro del mercato dell’energia. Una sfida non da poco se si considera che l’energia è una delle voci di costo più onerose per i piccoli imprenditori. «Per questo anche Confartigianato Pordenone è da tempo impegnata, anche attraverso il Caem (il Consorzio per l'energia costituito da diverse associazioni del sistema Confartigianato), per accompagnare le imprese nel superamento del mercato tutelato dell’energia elettrica e per guidarle nella convenienza delle offerte del mercato libero – ricorda il presidente Silvano Pascolo -. Uno sforzo che ha l’obiettivo di garantire trasparenza, concorrenza e diritto di scelta da parte dei clienti».

«Confartigianato Pordenone – conclude Pascolo . si batte per evitare agli imprenditori brutte sorprese, e per assicurare la certezza di decisioni consapevoli, la riduzione del costo dell’energia, migliore qualità dei servizi».






Camera di CommercioArtigianinetTelemar