L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

BENESSERE - NOVEMBRE 2017

  • BENESSERE/Estetisti – Concluso esame in Commissione del Ddl di modifica della disciplina di settoreIl Governo si è riservato di aggiornare la Commissione rispetto ad alcuni approfondimenti relativi ai profili di compatibilità comunitaria di alcune disposizioni del testo.La X Commissione Attività Produttive della Camera ha concluso l'esame del provvedimento, il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà ora trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione dei relativi pareri.Approvati gli emendamenti promossi da Confartigianato relativamente alla modifica del titolo della legge al fine di comprendervi le nuove attività dell’estetica, alla distinzione tra qualificazione e abilitazione professionale ed innalzamento della formazione del tatuatore e piercer, all'innalzamento della formazione dell’onicotecnico, del truccatore e del tecnico delle ciglia, all'integrazione della definizione di tecnico delle ciglia,  ai requisiti di accesso alla formazione della socio-estetista, all'introduzione di disposizioni transitorie ed all'inasprimento delle sanzioni per l’esercizio abusivo dell’attività. Respinto, invece, l'emendamento volto ad escludere l’acquisizione della qualifica professionale in assenza di formazione di teorica.
  • BENESSERE/Odontotecnici – Ddl Riordino Professioni Sanitarie: previste pesanti sanzioni a carico dei "prestanome"

Introdotte dall'emendamento  Giuseppe Guerini 9.3 approvato dalla Commissione con testo riformulato, sanzioni severe per i “prestanome” in caso di esercizio abusivo della professione, come sollecitato da Confartigianato già nell'ambito dell'esame del DDL 2281 “Disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali”.
Nello specifico, è prevista la reclusione da 1 a 5 anni e multa da 15.000 a 75.000 euro per il professionista che ha determinato altri a commettere il reato di esercizio abusivo della professione ovvero ha diretto l’attività delle persone che sono concorse nel reato. La disposizione colpisce, quindi,  il professionista che si presta a collaborare con chi esercita abusivamente, come nel caso dell’odontoiatra che avalla l’esercizio abusivo della professione da parte di soggetti non abilitati.  
Insoddisfacente resta invece la sanzione individuata per l'esercizio abusivo di un'arte ausiliaria delle professioni sanitarie (solo amministrativa da 2.500 a 7.500 euro).
Il provvedimento, concluso l'esame da parte della Commissione Affari Sociali della Camera, è ora approdato in Aula.

  • BENESSERE/Odontotecnici – La Commissione europea conferma l'obbligo di rilascio del documento di conformità del dispositivo

La Commissione Europea ha reso – su istanza della FEPPD (Federazione Europea di rappresentanza del Settore) sollecitata da Confartigianato Odontotecnici – un'importante interpretazione, in base alla quale tutti coloro che producono dispositivi medici su misura (quindi anche odontoiatri e mandatari) sono soggetti, per poter rilasciare la prescritta documentazione, all'iscrizione al registro dei fabbricanti, come da annosa istanza della Categoria nei confronti del Ministero della Salute.

 



BENESSERE – Cosmoprof 

 

 

 

Come di consueto, Confartigianato Benessere – grazie al rapporto di collaborazione in essere tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof – dispone di discount card virtuali da porre a disposizione delle Organizzazioni territoriali interessate a fornirle ai propri associati per l’acquisto dei biglietti di ingresso al Cosmoprof a tariffa ridotta.
La richiesta può essere inoltrata via e mail a tiziana.angelozzi@confartigianato.it. Si ricorda che per beneficiare dell’agevolazione Discount Card è obbligatorio attivare online i codici o le cartoline sconto ricevute in quanto la presentazione della discount card alla cassa non dà diritto alla riduzione.
Le operazioni di registrazione e di acquisto e/o validazione devono essere effettuate sul sito www.cosmoprof.it, ove sono presenti tutte le informazioni utili.
L’edizione 2018 del Cosmoprof si svolgerà dal 16 al 19 marzo p.v. presso il quartiere fieristico BolognaFiere. 
La postazione di Confartigianato Benessere, ubicata nell’ambito dello stand di Camera Italiana dell’Acconciatura, presso il Padiglione 35, area D55-E58, sarà presidiata per tutta la durata della manifestazione da propri rappresentanti che forniranno tutte le informazioni relative alle iniziative di interesse delle Categorie coinvolte.
Tra gli eventi in programma si segnala, oltre all’HairRing – che si svolgerà nell’area dedicata adiacente allo stand – il Convegno a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura, previsto per lunedì 19 marzo alle ore 11 presso la Sala Notturno ubicata al 1° piano, blocco D del Centro Servizi, al quale si auspica la massima partecipazione.

 

 

 

BENESSERE/Acconciatori – Direttivo Camera Italiana dell’Acconciatura

 

 

 

Confartigianato Acconciatori, rappresentata da Tiziana Angelozzi, ha partecipato al Consiglio Direttivo di Camera Italiana dell’Acconciatura, riunitosi il 12 febbraio scorso. 
Sul piano delle relazioni internazionali, si è affrontata la tematica dell’organizzazione in Italia del terzo Congresso europeo sulla formazione professionale e definite la posizione politica dell’Italia e le caratteristiche del progetto da proporre alla CE nell’ambito del Dialogo Sociale dei Servizi alla Persona. Si è convenuto sull’opportunità, prima di procedere con la fase organizzativa, di chiedere a Coiffure Europa e UNI Europa (partner sociali di settore) una conferma formale del supporto del progetto nei confronti della Commissione.
Rispetto al prossimo Cosmoprof sono stati individuati i contenuti e definita la “regia” del Convegno “Generazioni a confronto. Come guardare al futuro attingendo all’esperienza dei leader” che si svolgerà il 19 marzo e messa a punto la scaletta di presenze all’HairRing”.
Quanto al lavoro prodotto dal GdL formazione, si è stabilito di avviare i necessari contatti con il Ministero dello Sviluppo Economico per verificare la percorribilità dell’istituzione del profilo professionale del “formatore tecnico-professionale nel settore dell’acconciatura”.
È stato infine illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di revisione del sito web di CIA  e della nuova attività di comunicazione tramite social (contenuti, piano editoriale, proposte di sponsorizzazione).

 

 

 

BENESSERE/Estetisti – Consiglio direttivo

 

 

 

 

Si è riunito il 19 febbraio scorso presso la sede nazionale di Confartigianato il Consiglio direttivo di Confartigianato Estetisti. Tra le tematiche affrontate, il rilievo maggiore è stato senz’altro attribuito all’analisi dello scenario nell’ambito del quale collocare l’eventuale presentazione di una nuova PdL di riforma della Legge di Settore, dalla quale è’ emersa una posizione di cautela, anche nell’ottica del percorso europeo di semplificazione dei requisiti di accesso alle professioni. 
Rispetto al nuovo Regolamento sulla Privacy, dopo un’illustrazione di carattere generale e la raccolta di alcune prime indicazioni, è stata distribuita una check list per un maggiore approfondimento degli ambiti di rischio specifici per la Categoria. 
Con riferimento al rapporto di collaborazione in essere con l’APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologia) si è svolta infine l’anticipazione della presentazione – che si svolgerà il prossimo 18 marzo al Cosmoprof – della ricerca “L'attenzione al benessere ed alla qualità di vita durante la terapia oncologica”, uno studio in estetica oncologica realizzato da APEO in collaborazione con la Divisione di Psico-Oncologia dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano. 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – European Dental Technicians Day: informazioni per partecipazione

 

 

 

Confartigianato Odontotecnici ha diffuso al Sistema le informazioni e l’immagine grafica utilizzabili per l’organizzazione di eventi nell’ambito della Giornata Europea dell’Odontotecnico, indetta dalla FEPPD (European Federation of Dental Lab Owners and Dental Technicians), la cui prima edizione si svolgerà il prossimo 1° giugno. 
L’evento vuole rappresentare una piattaforma attraverso la quale sensibilizzare, utilizzando varie forme mediatiche, il paziente odontoiatrico rispetto alle peculiarità della professione ed ai servizi offerti, con particolare riferimento al ruolo dell’odontotecnico rispetto alla funzionalità e all’estetica del dispositivo, aspetto molto poco conosciuto e considerato dall’utilizzatore.
Sul piano politico, l’obiettivo di FEPPD è quello di accrescere la considerazione delle istituzioni nei confronti del settore per meglio poter influenzare le decisioni degli interlocutori sia a livello europeo che nell’ambito dei singoli Paesi.
Si sottolinea, pertanto,  l’importanza della massima partecipazione a questo momento di grande affermazione dell’identità della Categoria tanto nei confronti dell’opinione pubblica quanto rispetto alle Istituzioni, anche in considerazione del fatto che l’Organizzazione europea sta già lavorando per organizzare un momento di confronto con il Parlamento europeo, nell’ambito del quale sarà  riferita la portata dell’adesione all’evento.

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Il DDL Lorenzin è legge

 

 

 

È stata pubblicata il 31 gennaio la Legge 3/2018 di Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
La novità di maggior interesse per la Categoria degli Odontotecnici rispetto alla disciplina precedente consiste nel fatto che l'individuazione potrà avvenire anche su iniziativa delle associazioni professionali rappresentative dei soggetti interessati, mediante invio di istanza motivata al Ministero della salute; la norma definisce inoltre il termine di sei mesi entro il quale il Ministero deve rispondere e, in caso affermativo attivare concretamente la procedura di istituzione della nuova professione sanitaria. Si tratta, dunque, di una nuova strada da poter percorrere per ottenere finalmente tale riconoscimento. 
Confartigianato Odontotecnici si è già attivata nei confronti della Direzione competente del Ministero della salute con una richiesta confronto sulle novità introdotte dalla norma di incontro e sul percorso previsto dalla stessa, nonché per ribadire la richiesta che vengano salvaguardati gli atti già compiuti per il riconoscimento della figura di odontotecnico nel 2001 e nel 2007, come da Ordini del Giorno approvati dal Parlamento.

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Rapporti con Organizzazioni odontoiatriche

 

 

 

Confartigianato Odontotecnici, nella convinzione che un dialogo tra le varie componenti della filiera del dentale  possa costituire un valore aggiunto importante per la costruzione di risposte alle problematiche comuni derivanti dalla crisi del mercato, dall’aggressione delle politiche commerciali delle multinazionali estere e da quant’altro tenda a mortificare la professionalità degli operatori, ha rivolto una richiesta di incontro al neo-Presidente dell’Ordine degli Odontoiatri Raffaele Iandolo.   
L’obiettivo sarebbe quello di avviare un confronto con gli odontoiatri – anche alla luce dell’approvazione del nuovo Regolamento UE 2017/745 e della recente pubblicazione della Legge 3/2018 – per valutare ogni possibile sinergia fra l’ambito professionale medico e quello tecnico di fabbricazione della protesi, nel rispetto dei ruoli di ciascun operatore sanitario. Il neo Presidente Iandolo ha tempestivamente manifestato un’apertura in tal senso, preannunciando un incontro a breve.



 

 

BENESSERE/Estetisti – Offerta formativa APEO

 

 

 

Diffuse al sistema Confartigianato le condizioni agevolate riservate agli associati per la partecipazione ai corsi in estetica oncologica realizzati da APEO e realizzati presso  l’Ospedale Ca’ Granda-Policlinico di Milano,  mirati a formare le competenze scientifiche necessarie alla comprensione delle patologie e terapie oncologiche, oltreché delle conseguenze da esse prodotte a livello cutaneo al fine di adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico. I corsi, di durata complessiva di 120 ore, si articolano in 15 seminari tematici di una giornata (domenica, lunedì e martedì, un fine settimana al mese per sei mesi), su  contenuti elaborati ed animati in classe da medici dermatologi, specialisti oncologi e fisioterapisti dell’IEO. Tale formazione rappresenta un percorso volontario di arricchimento del bagaglio di competenze riservato ad estetiste maggiorenni e in possesso della qualifica professionale, che non conferisce, pertanto,  alcun titolo abilitante all’esercizio della professione.

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Assemblea FEPPD

 

 

 

 

BENESSERE/Estetisti – ESTHETIWORLD 2018

 

 

 

 

Confermate per il 2018 le agevolazioni riservate agli estetisti associati a Confartigianato per la prossima edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, che si svolgerà dal 6 all'8 ottobre p.v. presso MiCo/Fiera Milano Congressi. 
Come ormai di consueto, Cosmoprof metterà a disposizione i pullman per il transfer gratuito e le associazioni che aderiranno all'offerta riceveranno le discount card di accredito ed avranno accesso a tariffe agevolate. Si ricorda che il pullman sono da 50 posti e bisogna pertanto raggiungere ad un adeguato numero di adesioni per poterne fare richiesta e che – da questa edizione – l’utilizzo dei pullman gratuiti è riservato ai soli professionisti del settore e non agli studenti. Tale procedura si è resa necessaria per meglio organizzare il servizio pullman, sempre più richiesto e apprezzato nel corso degli anni. Le modalità di adesione sono state già diffuse con comunicazione di Confartigianato Estetisti.

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – European Dental Technicians Day

 

 

 

Il 1° giugno si sono svolti in tutta Italia gli eventi organizzati sul territorio da Confartigianato Odontotecnici per celebrare la prima Giornata europea degli odontotecnici promossa da Feppd, la Federazione europea di categoria. Obiettivo della giornata è stato quello di fornire ai cittadini corrette informazioni sul ruolo degli odontotecnici nella ‘filiera’ dentale e di sensibilizzare le istituzioni sui problemi del settore, in primis l’assenza di una normativa aggiornata, in linea con quanto richiesto agli operatori in termini di qualità della protesi. 
Si sono inoltre svolti incontri con gli studenti degli Istituti professionali e corsi gratuiti sulle tecnologie innovative, con particolare riferimento all’utilizzo delle stampanti 3D.
In tutte le sedi si è colta l’occasione per mettere in guardia i cittadini rispetto all’improvvisazione ed alla scarsa competenza di soggetti non abilitati alla produzione di dispositivi nonché sulla diffusione di protesi low cost realizzate all’estero e senza le necessarie garanzie di qualità e sicurezza. 
Particolare attenzione è stata rivolta all’importanza del nuovo Regolamento Dispositivi Medici che prevede la tracciabilità del dispositivo lungo tutta la catena di fornitura fino all’utente finale, a garanzia di sicurezza, qualità e tutela della salute dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Video istituzionale

 

 

 

In occasione della celebrazione della Giornata Europea dell’Odontotecnico e al fine di supportare l’azione delle strutture territoriali che hanno aderito all’evento, Confartigianato Odontotecnici ha realizzato un video  utilizzabile nell’ambito delle iniziative legate  all’evento e diffondibile attraverso le rispettive piattaforme di comunicazione. Si tratta di una sintetica illustrazione dell’attività, delle problematiche e delle potenzialità  dell’odontotecnico, lette nell’ottica della tutela della salute del cittadino/paziente, che sarà, ovviamente, spendibile anche in occasioni future. 
Il video, della durata di 4min49sec (scaricabile al link http://youtu.be/fWErLx5sGTM, è stato realizzato anche in versione spot, della durata di 1min27sec (scaricabile al link https://drive.google.com/file/d/1bD3_NNPGX1GMtG6Cid71LjszNT4NlzT8/view?usp=sharing, per il migliore utilizzo dello stesso a seconda dei canali di diffusione. 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Tabelle salariali rinnovo CCNL settore Meccanica

 

 

 

Le OO.SS. hanno sciolto la riserva rispetto all'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dell’area Meccanica, che si applica alle imprese del settore odontotecnico, sottoscritta il 24/4 scorso, che pertanto è da considerarsi pienamente operativa. Condivise e siglate le tabelle salariali nell’ambito del verbale integrativo sottoscritto il 18 maggio 2018. 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Istanza di riconoscimento profilo professionale sanitario

 

 

 

La Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute ha inoltrato al Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria l'istanza di riconoscimento del profilo avanzata da Confartigianato Odontotecnici. 
Tale istanza era stata prodotta – previo confronto con la suddetta Direzione – a seguito dei contatti intercorsi con il Ministero della Salute successivamente all'incontro svoltosi lo scorso 28 marzo.
Secondo quanto previsto dall’art.6 della L. n. 3/2018, il Ministero stesso dovrà rendere noto entro sei mesi l’esito della valutazione.

 

 

 

 

 

BENESSERE/Estetisti – ESTHETIWORLD 2018

 

 

 

Confermate per il 2018 le agevolazioni riservate agli estetisti associati a Confartigianato per la prossima edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, che si svolgerà dal 6 all'8 ottobre p.v. presso MiCo/Fiera Milano Congressi. 
Come ormai di consueto, Cosmoprof metterà a disposizione i pullman per il transfer gratuito e le associazioni che aderiranno all'offerta riceveranno le discount card di accredito ed avranno accesso a tariffe agevolate. Si ricorda che il pullman sono da 50 posti e bisogna pertanto raggiungere ad un adeguato numero di adesioni per poterne fare richiesta e che – da questa edizione – l’utilizzo dei pullman gratuiti è riservato ai soli professionisti del settore e non agli studenti. Tale procedura si è resa necessaria per meglio organizzare il servizio pullman, sempre più richiesto e apprezzato nel corso degli anni. Le modalità di adesione sono state già diffuse con comunicazione di Confartigianato Estetisti.

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – European Dental Technicians Day

 

 

 

Il 1° giugno si sono svolti in tutta Italia gli eventi organizzati sul territorio da Confartigianato Odontotecnici per celebrare la prima Giornata europea degli odontotecnici promossa da Feppd, la Federazione europea di categoria. Obiettivo della giornata è stato quello di fornire ai cittadini corrette informazioni sul ruolo degli odontotecnici nella ‘filiera’ dentale e di sensibilizzare le istituzioni sui problemi del settore, in primis l’assenza di una normativa aggiornata, in linea con quanto richiesto agli operatori in termini di qualità della protesi. 
Si sono inoltre svolti incontri con gli studenti degli Istituti professionali e corsi gratuiti sulle tecnologie innovative, con particolare riferimento all’utilizzo delle stampanti 3D.
In tutte le sedi si è colta l’occasione per mettere in guardia i cittadini rispetto all’improvvisazione ed alla scarsa competenza di soggetti non abilitati alla produzione di dispositivi nonché sulla diffusione di protesi low cost realizzate all’estero e senza le necessarie garanzie di qualità e sicurezza. 
Particolare attenzione è stata rivolta all’importanza del nuovo Regolamento Dispositivi Medici che prevede la tracciabilità del dispositivo lungo tutta la catena di fornitura fino all’utente finale, a garanzia di sicurezza, qualità e tutela della salute dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Video istituzionale

 

 

 

In occasione della celebrazione della Giornata Europea dell’Odontotecnico e al fine di supportare l’azione delle strutture territoriali che hanno aderito all’evento, Confartigianato Odontotecnici ha realizzato un video  utilizzabile nell’ambito delle iniziative legate  all’evento e diffondibile attraverso le rispettive piattaforme di comunicazione. Si tratta di una sintetica illustrazione dell’attività, delle problematiche e delle potenzialità  dell’odontotecnico, lette nell’ottica della tutela della salute del cittadino/paziente, che sarà, ovviamente, spendibile anche in occasioni future. 
Il video, della durata di 4min49sec (scaricabile al link http://youtu.be/fWErLx5sGTM, è stato realizzato anche in versione spot, della durata di 1min27sec (scaricabile al link https://drive.google.com/file/d/1bD3_NNPGX1GMtG6Cid71LjszNT4NlzT8/view?usp=sharing, per il migliore utilizzo dello stesso a seconda dei canali di diffusione. 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Tabelle salariali rinnovo CCNL settore Meccanica

 

 

 

Le OO.SS. hanno sciolto la riserva rispetto all'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dell’area Meccanica, che si applica alle imprese del settore odontotecnico, sottoscritta il 24/4 scorso, che pertanto è da considerarsi pienamente operativa. Condivise e siglate le tabelle salariali nell’ambito del verbale integrativo sottoscritto il 18 maggio 2018. 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Istanza di riconoscimento profilo professionale sanitario

 

 

 

La Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute ha inoltrato al Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria l'istanza di riconoscimento del profilo avanzata da Confartigianato Odontotecnici. 
Tale istanza era stata prodotta – previo confronto con la suddetta Direzione – a seguito dei contatti intercorsi con il Ministero della Salute successivamente all'incontro svoltosi lo scorso 28 marzo.
Secondo quanto previsto dall’art.6 della L. n. 3/2018, il Ministero stesso dovrà rendere noto entro sei mesi l’esito della valutazione.

 



 

 

 

 

 

BENESSERE – Piattaforme on demand

 

 

 

Alert di Confartigianato Benessere rispetto ai rischi che potrebbero nascondersi dietro alcune offerte di servizi hair & beauty, perlopiù itineranti, che si vanno diffondendo sul web. Il messaggio, rivolto all’utenza, è incentrato sulle norme che gli operatori dell’acconciatura e dell’estetica sono tenuti a rispettare tanto sul piano della formazione professionale quanto rispetto ai requisiti igienico-sanitari dei locali nei quali l’attività viene svolta. 
Obiettivo è fare cultura affinché il cliente possa rendersi conto che difficilmente servizi svolti in locali non adibiti allo scopo possano corrispondere alla tutela della salute del consumatore  voluta dalle norme vigenti che, non a caso, prevedono lo svolgimento dell’attività in sede fissa se non con alcune particolari eccezioni ed il divieto dell’esercizio in forma ambulante, l’obbligo della presenza stabile e della relativa indicazione ed identificazione del Responsabile Tecnico e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari nonché – per le attività estetiche – del Decreto relativo all’utilizzo delle apparecchiature. 


 


 

BENESSERE/Estetisti – Beauty Forum Milano

 

 

 

Una delegazione di Confartigianato Estetisti composta dalla Presidente Sandra Landoni e dalla Responsabile Nazionale Tiziana Angelozzi ha incontrato a Milano una rappresentanza del Cosmoprof per conoscere in anteprima le modifiche che saranno apportate al format di Esthetiworld Milano per l’edizione 2019 che si svolgerà in ottobre presso il MiCo.
Al nuovo nome della manifestazione, Beauty Forum Milano, corrisponderà un approccio maggiormente divulgativo ed informativo che prevedrà – oltre ai momenti convegnistici e dimostrativi – un’area dedicata alla consulenza alle estetiste e ai giovani, studenti o trainees, su tematiche relative alla professione, alle opportunità di lavoro, alle normative, allo start-up, alla gestione del centro.
Confartigianato Estetisti, che ha apprezzato il nuovo modello dell’evento, ha espresso la propria disponibilità a collaborare al progetto e a presidiare con propri rappresentanti il “job centre” che sarà allestito.





 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Profilo professionale

 

 

 

Confartigianato ha proposto ricorso al TAR del Lazio avverso il parere NON FAVOREVOLE espresso  dalla Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute all’individuazione della figura dell'Odontotecnico quale nuova professione sanitaria, richiesta da Confartigianato Odontotecnici con motivata istanza avanzata ai sensi della Legge n. 3/2018. La decisione di procedere all’impugnativa è stata dettata dalla volontà di perseguire l’obiettivo del riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico, oltre che dalle modalità di comunicazione del diniego e dall’assenza di motivazioni da parte del Ministero della Salute, se non un generico riferimento al parere del Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria, mai notificato. 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Fatturazione elettronica

 

 

 

Per effetto della Legge n. 12 dell’11/2/2019 di conversione del DL Semplificazioni, gli odontotecnici nell'anno 2019 emetteranno fattura elettronica soltanto nei confronti dei dentisti. Il comma 2 dell’ art. 9-bis prevede infatti l’estensione del divieto (per il 2019), motivato dal rispetto della normativa in materia di “privacy” in relazione al trattamento dei dati sensibili, di fatturazione elettronica nei confronti delle persone fisiche già previsto per i soggetti  tenuti all'invio dati al sistema TS (medici, odontoiatri ed altre categorie) anche a coloro che – come gli odontotecnici – non sono tenuti a tale adempimento. Per effetto di tale disposizione, quindi, gli odontotecnici, mentre sono tenuti ad emettere fattura elettronica nei confronti dei dentisti, non devono, per l’anno 2019 emettere fattura elettronica per le prestazioni erogate (ove ne ricorrano le condizioni) direttamente nei confronti dei privati cittadini.


 



 

BENESSERE/Odontotecnici – Formazione

 

Si svolto il 24 maggio presso il MIUR il Convegno Nazionale “La Riforma dell’Istruzione Professionale e l’indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico, che ha rappresentato un’occasione di confronto a livello nazionale sulle prospettive dell’istruzione odontotecnica. 
Nel corso del Convegno, al quale ha partecipato il Presidente nazionale di Confartigianato Odontotecnici Gennaro Mordenti,  si sottolineata la necessit di garantire prassi didattiche condivise e percorsi formativi comuni nell’ambito dell’attuazione della riforma dell’istruzione professionale, per scongiurare la polarizzazione e frammentazione dell’Istruzione odontotecnica e per dare forza ai percorsi di istruzione statali con rinnovate competenze, certificate e riconosciute a livello nazionale ed europeo. Nell’ambito dei lavori della sessione pomeridiana, il Presidente Mordenti ha evidenziato tra le criticit della riforma l’abolizione della qualifica triennale di operatore meccanico odontotecnico e richiamato l’attenzione sull’importanza delle ore di esercitazioni pratiche in laboratorio, il cui taglio incide molto negativamente sulla formazione del futuro odontotecnico, nonch sull’esigenza di integrare nella formazione la cultura di impresa, necessaria per formare gli imprenditori di domani.
Determinato l’intervento di Mordenti rispetto all’alternanza scuola lavoro, che necessita a suo avviso di una revisione del sistema affinch sia percepita come un utile momento di formazione e non come un mero adempimento. Maggiori agevolazioni, infine, dovrebbero essere previste per le aziende che intendono assumere le professionalit formate al proprio interno, in modo tale da contribuire in modo sostanziale all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Consiglio Direttivo

 

Si svolta a Rimini il 16 maggio la riunione del Direttivo nazionale degli odontotecnici di Confartigianato. Al centro dei lavori l’interpretazione della definizione di “fabbricante” prevista dal  Regolamento Dispositivi Medici, fondamentale per la tutela del ruolo professionale, minacciato – anche a livello europeo – da dichiarazioni delle Organizzazioni degli odontoiatri, a seguito delle quali stata rivolta una richiesta di posizione alla Commissione Europea da parte della Feppd Le vicende legate al riconoscimento dei profilo professionale, la Giornata Europea dell’Odontotecnico, gli adempimenti relativi al Regolamento sulla protezione dei dati personali sono state le altre tematiche affrontate, oltre all’organizzazione dell’evento nazionale previsto per il 20 settembre a Bari presso la Fiera del Levante. In quell’occasione sar convocata a Bari – come da proposta del Vice Presidente Antonio Ziliotti – una riunione del board della Federazione Europea. I Dirigenti europei saranno accolti dal Direttivo nazionale, che ha previsto anche una propria riunione in quella sede.

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Convegno nazionale

 

Da una panoramica del contesto normativo e di mercato nazionale ed europeo all’organizzazione di una rappresentanza di settore incentrata sulla tutela dello spazio professionale dell’odontotecnico. Questa stata la tematica trattata nell’ambito del Convegno “Il ruolo dell’odontotecnico nella filiera del dentale, tra tutela dello spazio professionale e regolamento europeo sui dispositivi medici”, che si svolto il 16 maggio scorso nell’ambito dell’ExpoDental di Rimini. Gli interventi dei relatori hanno fornito uno spaccato degli ambiti professionali e delle responsabilit che la normativa nazionale e comunitaria pone in capo all’odontotecnico, e stimolato la riflessione sulle incongruenze tra una norma europea che fa della sicurezza del dispositivo l’obiettivo principale e la mancanza di strumenti a disposizione del fabbricante derivante dalla norma italiana. Nel corso dei lavori, molto partecipati, il Presidente nazionale Gennaro Mordenti ha colto l’occasione per relazionare circa l’impegno di Confartigianato a sostegno della Categoria mentre Antonio Ziliotti, Vice Presidente della Feppd ha illustrato l’attivit sul piano europeo svolto dalla Federazione alla quale Confartigianato Odontotecnici aderisce.

 



 

 

 

BENESSERE/Estetisti – Comunicazione ed eventi

 

Si è svolto a Milano il 16 settembre un incontro tra Confartigianato Estetisti – rappresentata dalla Presidente Sandra Landoni e dalla Responsabile nazionale Tiziana Angelozzi – ed Esthetimedia, gruppo editoriale di riferimento per il mercato dell’estetica professionale, che ha recentemente rilevato la rivista di punta del settore, Les Nouvelles Estetiques. Oggetto della riunione le possibili sinergie con Confartigianato Estetisti che potranno spaziare dalla collaborazione strettamente editoriale ad un coinvolgimento strutturato nell’organizzazione del prossimo Congresso Italiano di Estetica e Spa di LNE che si svolgerà il prossimo settembre 2020.
I termini della proposta di collaborazione saranno messi a punto da Esthetimedia e valutati dalla Categoria nell’ambito del proprio Organismo dirigente. 

 

 

 

BENESSERE/Estetisti – Attività di dermopigmentazione 

 

Confartigianato Estetisti, con una nota indirizzata al Ministero della Salute,  ha inviato le osservazioni alla bozza di documento regolatorio riguardante le attività di tatuaggio, trucco permanente e piercing messo a punto dal Ministero che sarà trasmesso, per opportuna competenza, alla Conferenza Stato Regioni.  Inoltre, con riferimento alla circolare ministeriale n. 14138 del 15 maggio 2019, si è contestata la definizione di dermopigmentazione correttiva o tatuaggio con finalità medica individuata relativamente alla pigmentazione di particolari aree del corpo al fine di mascherare esiti di interventi chirurgici e ribadita la titolarità dell’estetista a svolgere tale trattamento.
Trattandosi di un argomento che impatta pesantemente sull’attività di migliaia di operatori, Confartigianato Estetisti ha infine chiesto di essere informata  e coinvolta nelle fasi di discussione ed elaborazione delle proposte, anche attraverso la convocazione di un tavolo tecnico da istituirsi ad hoc, al fine di individuare una posizione comune, che tenga conto di una più ampia condivisione e partecipazione all’iter decisionale da parte delle rappresentanze dei settori coinvolti.   

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Insediato nuovo Ministro della Salute

 

Un augurio di buon lavoro e la manifestazione della piena disponibilità ad avviare un confronto sulle delicate tematiche che investono in modo pressante la sfera di attività degli operatori del comparto, sono stati rivolti al neo Ministro della Salute, Roberto Speranza, da Confartigianato Odontotecnici, con l'auspicio di una costruttiva collaborazione volta a tutelare – attraverso il riconoscimento della professionalità dell’odontotecnico – la qualità dei dispositivi prodotti. 
Tra le istanze prioritarie resta il riconoscimento del profilo sanitario per superare l'ingiustificata compressione del ruolo professionale ed ottemperare in tal modo all’esigenza di tutela della salute dei pazienti interessati dalle cure dell’apparato dentale resta la priorità della Categoria, anche nell'ottica di superare il marcato disallineamento tra le prescrizioni comunitarie e quelle nazionali, limite che pone gli odontotecnici nell'impossibilità di adempiere a tutti gli obblighi derivanti dal Regolamento europeo proprio a causa della mancanza di adeguamento del ruolo. Non meno importante la problematica delle nuove tecnologie informatiche che hanno di fatto reso possibile la realizzazione dei dispositivi medici su misura da parte di soggetti non tenuti all’ iscrizione all’albo professionale, che potrebbero dunque ignorare gli obblighi a cui sono invece sottoposti i laboratori odontotecnici, il che si concretizza nell’immissione sul mercato di prodotti di dubbia qualità, per i quali non sono garantiti quei requisiti di sicurezza fondamentali voluti dall’Europa.
Una regolamentazione a favore dello spazio professionale dell'odontotecnico rappresenterebbe dunque un grosso passo avanti nella tutela della salute dei pazienti/cittadini, con positive ripercussioni sia dal punto vista sanitario che economico. 

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Direttivo nazionale

 

Si è svolto a Bari il 19 settembre il Consiglio Direttivo nazionale di Confartigianato Odontotecnici, che ha preceduto il Convegno nazionale della categoria, programmato per il giorno successivo.
Con riferimento al ruolo dell’odontotecnico nella filiera del dentale, oltre ad informare circa l’iter del ricorso proposto nei confronti del Ministero della Salute, i Consiglieri sono stati invitati ad individuare una serie di punti-chiave sui quali poter fare leva nei confronti degli odontoiatri al fine di ottenere una sponda rispetto agli impegni  previsti per entrambe le figure professionali dal Regolamento europeo sui Dispositivi Medici.
Nell’ambito del confronto hanno inoltre trovato spazio la revisione degli ISA di settore, i Piani Formativi settoriali Fondartigianato nonché l’offerta di collaborazione con May Communication per l’organizzazione di un evento dedicato agli odontotecnici nell’ambito dell’iniziativa Roma Expo Salus and Nutrition che si svolgerà a Roma dal 19 al 22 marzo 2020.

 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Convegno Nazionale

 

Si è svolto a Bari il 20 settembre presso il Padiglione Confartigianato in Fiera del Levante, il Convegno “Odontotecnico Europeo: il laboratorio del futuro tra regole ed innovazione tecnologica”, prima edizione dell’evento nazionale dedicato alla categoria degli Odontotecnici, che si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative del settore.
Nel corso della mattinata un focus sulla situazione normativa del settore, con particolare riferimento alle incongruenze tra il ruolo attribuito agli operatori dalla Legge di Settore e quello individuato dal Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici, è stato curato dall’Avv. Mauro Crosato del Foro di Verona, mentre un’analisi della situazione del comparto a livello europeo rispetto al Regolamento è stato sviluppato dal Presidente della FEPPD (Fédération Européenne et Internationale des Patrons Prothésistes Dentaire) Laurent Munerot. Ha chiuso la sessione mattutina l’intervento del Prof. Lucio Lorusso dell’Università di Foggia sul “flusso digitale in protesi totale”, mentre la sessione pomeridiana è riservata alle aziende fornitrici, che hanno messo a fuoco lo stato dell'arte del digitale in ambito clinico e tecnico ed illustrato le innovazioni di prodotto per i laboratori odontotecnici.

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Evento “Symposion”

 

Condizioni agevolate per i fotografi associati a Confartigianato per partecipare a “Symposion”, nuovo progetto dedicato alla fotografia professionale, che prevede un programma di sette giorni di incontri, conferenze, masterclass, portfolio’s review e un grande concorso dedicati al portrait, al family, al wedding e alla pet photography.
L’evento, che si svolgerà dal 6 al 12 novembre presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione, rappresenta un momento densissimo di confronto e di formazione che si articolerà attraverso diversi moduli di partecipazione. Per il programma, l’iscrizione e per ulteriori informazioni cliccare qui.  È stato diffuso alle strutture territoriali il codice che consentirà ai propri soci che si iscriveranno alla conferenza per tre giorni di fruire gratuitamente di una giornata aggiuntiva. 






Camera di CommercioArtigianinetTelemar