L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

FOTOGRAFI - NOVEMBRE 2017

  • COMUNICAZIONE/Fotografi – Qualifiche europee QEP e MasterQEP

La qualifica QEP (Qualified European Photographer) è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale riconosciuto in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che viene rilasciato a fotografi professionisti con riferimento alla propria specializzazione (matrimonio, ritratto, pubblicità, foto-industriale, moda, ecc. ) e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.
Confartigianato Fotografi ha diffuso le nuove regole stabilite dalla FEP per l'iscrizione alle qualifiche QEP e MasterQEP. Introdotto da questa sessione, che si svolgerà a Roma il 25 e 26 novembre prossimi, il caricamento on-line delle immagini.




COMUNICAZIONE/Fotografi – Qualifiche europee QEP Sessione estiva 2018 

 

 

 

Si svolgerà il 9 e 10 giugno prossimi a Tampere (Finlandia) la sessione estiva di qualifiche fotografiche QEP (Qualified European Photographer) e MQEP (Master Qualified European Photographer), rilasciate dalla Federation of European Professional Photographers a fotografi professionisti con riferimento alla propria specializzazione,  riconosciute in tutta Europa come garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti. L’iscrizione ed il caricamento delle immagini vanno effettuati on line sul sito della FEP http://www.europeanphotographers.eu/cb-login, mentre le stampe devono essere inviate – con le modalità comunicate – presso la sede ove si svolgerà il giudizio. Le strutture territoriali di riferimento dei candidati sono chiamate a certificare lo status associativo dei candidati, requisito obbligatorio di partecipazione. 

 

 

 

 



 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Accordo di collaborazione con ANFM

 

 

 

Confartigianato Fotografi e l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che mira alla valorizzazione delle reciproche attività, nell’ottica della crescita e della visibilità della categoria.
L’intesa, che prevede l’avvio di un percorso di promozione delle iniziative messe in campo dalle due associazioni, la programmazione e realizzazione di attività congiunte nell’ambito di manifestazioni di settore, l’organizzazione di campagne informative nei confronti della categoria, lo sviluppo di attività promozionali mirate, è stato presentato dal Presidente nazionale di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana nel corso di un evento formativo di ANFM sullo storytelling, ospitato il 17 aprile a Roma dalla sede nazionale di Confartigianato  Imprese. Il Presidente Besana ha colto l’occasione per illustrare ai fotografi partecipanti l’attività che Confartigianato Fotografi svolge in favore dei propri associati. In virtù dell’accordo, ai fotografi associati è riservato uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione agli eventi formativi ANFM patrocinati da Confartigianato e saranno comunque individuate di volta in volta condizioni particolari su tutte le iniziative.




 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Patrocinio a workshop fotografico “Drawing with Studio Light”

 

 

 

Confartigianato Fotografi ha patrocinato l’evento “Drawing with Studio Light”, workshop con il famoso fotografo  russo specializzato in fotografia commerciale di prodotti di lusso Igor Sakharov, che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 marzo 2019. Il corso, che si svolgerà in lingua russa con traduzione simultanea in italiano, sarà incentrato nella prima giornata sui fondamenti di distribuzione della luce, il lavoro degli accessori di shaping, la fotografia di vetro e metallo, le nozioni di base sulla composizione. Il secondo giorno sarà dedicato alla ripresa di gioielli, orologi e oggettistica per cataloghi e advertising, mentre la terza giornata verterà sul food. La formazione della quarta e quinta giornata prevede infine il ritratto business, uomo e foto di wedding in studio, ritratto femminile, fashion ed uso di effetti speciali. Ai fotografi associati a Confartigianato è riservato uno sconto del 20% sul costo di partecipazione. Per maggiori dettagli e costi: http://www.cameraservice.it/drawing-with-studio-light-workshop-igor-sakharov.html

 

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Incontro vertici Associazioni fotografi professionisti

 

 

 

Si è svolto a Roma presso la sede nazionale di Confartigianato Imprese, su invito del  Presidente nazionale di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, un incontro tra i vertici di tutte le Associazione dei fotografi professionisti italiani per analizzare in un’ottica più ampia possibile le problematiche del comparto ed individuare le possibili sinergie per la tutela e lo sviluppo del settore fotografico.
I Presidenti, in rappresentanza delle varie specializzazioni, dalla fotografia di matrimonio a quella d’infanzia, dalla fotografia commerciale  al reportage giornalistico, si sono confrontati sull’impatto della diffusione della fotografia amatoriale a danno dell’immagine e della professionalità dei fotografi e della conseguente mortificazione della fotografia stessa nella percezione comune. 
La riaffermazione del valore dell’immagine è l’obiettivo clou emerso dai lavori, da declinare con azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto a caratteristiche e pregi della fotografia professionale attraverso le quali incentivare  lo sviluppo di una sensibilità critica, offerta formativa qualificata per una crescita costante del fotografo professionista, e soprattutto il proseguimento dell’attività  avviata dal MiBac con il coinvolgimento delle Associazioni di settore per tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo.

 


 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Evento “Symposion”

 

Condizioni agevolate per i fotografi associati a Confartigianato per partecipare a “Symposion”, nuovo progetto dedicato alla fotografia professionale, che prevede un programma di sette giorni di incontri, conferenze, masterclass, portfolio’s review e un grande concorso dedicati al portrait, al family, al wedding e alla pet photography.
L’evento, che si svolgerà dal 6 al 12 novembre presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione, rappresenta un momento densissimo di confronto e di formazione che si articolerà attraverso diversi moduli di partecipazione. Per il programma, l’iscrizione e per ulteriori informazioni cliccare qui.  È stato diffuso alle strutture territoriali il codice che consentirà ai propri soci che si iscriveranno alla conferenza per tre giorni di fruire gratuitamente di una giornata aggiuntiva. 

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Insediato nuovo Ministro dei Beni Culturali 

 

Confartigianato Fotografi, nel congratularsi con il neo Ministro per l'incarico,  ha espresso la piena disponibilità a collaborare fattivamente con il Ministero sulle tematiche di interesse degli operatori del settore ed auspicato la ripresa delle attività della Cabina di Regia della Fotografia, già istituita dallo stesso Ministro Dario Franceschini, e l’avvio dell’attuazione del Piano strategico di sviluppo della fotografia, il cui programma era stato ampiamente condiviso. 
Il Piano prevedeva, infatti, quale obiettivo prioritario la diffusione e valorizzazione della fotografia, intesa come patrimonio culturale e memoria storica nel nostro Paese e – nel ridisegnare la programmazione di settore – aveva indicato alcune linee di lavoro che Confartigianato Fotografi auspica possano essere presto riprese nell’ambito dei lavori degli Stati Generali della Fotografia quali strategie di supporto al rilancio della fotografia professionale.

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Formazione

 

Un nuovo format di divulgazione di contenuti che permette l’accesso a costi contenuti a pillole di formazione in diretta attraverso webinar mensili della durata di circa 2 ore: questa la proposta di Tomura che Confartigianato Fotografi ha valutato un ottimo strumento per ottimizzare le competenze del fotografo professionista nell’ambito del marketing, della gestione aziendale e della vendita. E' partita così la collaborazione, che consente ai fotografi associati a Confartigianato di ottenere condizioni privilegiate di partecipazione. I contenuti e i programmi dei singoli webinar verranno creati mensilmente, così da poter tenere in considerazione gli input derivanti della Categoria. La presenza sui social è la stata tematica affrontata nel primo modulo “”Intercetta nuovi clienti con il Social Advertising” , che si è svolto lo scorso 30 settembre, per il quale  ai fotografi associati a Confartigianato è stato riservato uno sconto del 20%.

 

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Qualifiche europee QEP Sessione invernale 2019

 

Diffuse al sistema territoriale le modalità per le candidature alle qualifiche fotografiche QEP (Qualified European Photographer) e MQEP (Master Qualified European Photographer), rilasciate dalla  Federation of European Professional Photographers a fotografi professionisti. La valutazione da parte della giuria internazionale si svolgerà 16 e 17 novembre a Praga (Repubblica Ceca).
Scadrà il 6 ottobre prossimo l’offerta “early bird” per l’iscrizione a quota scontata, ma sarà possibile iscriversi anche successivamente a tariffa piena. L’iscrizione ed il caricamento delle immagini vanno effettuati on line sul sito della FEP, mentre le stampe devono essere inviate – con le modalità comunicate – presso la sede ove si svolgerà il giudizio.
Le strutture territoriali di riferimento dei candidati sono chiamate a certificare lo status associativo dei candidati, requisito obbligatorio di partecipazione. 






Camera di CommercioArtigianinetTelemar