Home > Rassegna stampa > Notizie categorie

MODA - NOVEMBRE 2017

• MODA/Tessile-Calzaturiero – Position paper su schema decreto sanzioni etichettatura

È stato presentato alle Commissioni Giustizia e Attività Produttive della Camera un position paper sullo schema di Decreto Legislativo che introduce sanzioni per la violazione delle disposizioni europee sull’etichettatura dei prodotti tessili e calzaturieri. Il provvedimento è di grande interesse per le imprese dei Settori del TAC perché introduce finalmente – dopo molti anni dalla emanazione della Direttiva 94/11/CE e del Reg. UE 1007/2011 – la disciplina sanzionatoria per le violazioni dell’etichettatura dei prodotti calzaturieri e tessili, che rivestono un ruolo chiave nella nostra economia in termini di PIL, occupazione, e quote di mercato interno ed export. Il provvedimento in esame rappresenta un passaggio essenziale nel completamento della disciplina, poiché introduce gli aspetti sanzionatori riferiti alle violazioni dei provvedimenti citati, rivelandosi uno strumento fondamentale sia per rafforzare la tutela del consumatore – sempre più esposto ai rischi del mercato globalizzato e low-cost e senza una effettiva tutela in ordine alle caratteristiche tecniche del prodotto – sia per tutelare gli imprenditori nell’ottica della valorizzazione delle produzioni “Made in Italy” ancorate alla esaltazione e alla trasparenza delle caratteristiche produttive e dei materiali impiegati. Per questo è necessario che gli operatori possano contare su uno strumento legislativo che contenga ogni riferimento funzionale alla corretta declaratoria dei requisiti tecnico/produttivi e alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale verso i consumatori, al fine di permettere a chi investe e produce in UE e in Italia – contribuendo alla crescita del nostro Paese – di avere un quadro normativo il più chiaro ed efficace possibile.

• MODA –  Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo anche nei settori della produzione creativa

A seguito di alcune incertezze, il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente chiarito come nei settori in questione possono considerarsi rilevanti, quali attività di ricerca industriale e sviluppo pre-competitivo, l’insieme dei lavori organizzati dall’impresa ai fini dell’elaborazione e della creazione di nuove collezioni di prodotti. Questo perché proprio nelle fasi della ricerca, ideazione estetica e realizzazione dei prototipi è possibile astrattamente individuare “quel segmento di attività diretta alla realizzazione del prodotto nuovo o migliorato, al quale collegare l’agevolazione che premia lo sforzo innovativo dell’imprenditore”. Tale processo di creazione di prodotti nuovi o migliorati potrà in concreto apprezzarsi, a seconda dei casi e in conformità alle prassi commerciali del settore, in rapporto ai materiali utilizzati, alla combinazione dei tessuti, ai disegni e alle forme, ai colori o ad altri elementi caratterizzanti le nuove collezioni rispetto alle serie precedenti.

Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella esprime soddisfazione per il risultato, frutto di un lungo percorso condiviso con le altre Associazioni della moda e teso a riconoscere gli investimenti in innovazione delle imprese in chiave industria 4.0.

MODA/Pulitintolavanderie – Direttivo nazionale a Firenze

Venerdì 2 febbraio si è svolto a Firenze, presso Confartigianato Toscana, il Consiglio direttivo di Confartigianato Pulitintolavanderie. Il Consiglio ha visto la partecipazione anche della rappresentanza nazionale di CNA Tintolavanderie, con la quale da tempo sono in atto iniziative congiunte. Stato dell’arte della vertenza “lavanderie self”, organizzazione della nostra presenza a Expodetergo 2018, rilancio del portale “Lo sportello del Pulitintore” e aggiornamento sul recente rinnovo del CCNL di settore i punti discussi nella riunione. Il Presidente Carlo Zanin ha evidenziato l’importanza e i risultati dell’azione sindacale svolta congiuntamente a CNA.

MODA – Tavolo nazionale della Moda e dell’Accessorio

Mercoledì 28 febbraio si è svolta a Milano l’ultima riunione del Tavolo nazionale della Moda e dell’Accessorio presieduta dal Sottosegretario di Stato Ivan Scalfarotto. Alla riunione erano presenti per Confartigianato il Presidente della Federazione Moda Fabio Pietrella, il Presidente delegato all’internazionalizzazione e sistema fiere Giuseppe Mazzarella ed il Responsabile nazionale Guido Radoani. La riunione è stata quasi interamente dedicata alla valutazione del progetto di Milano XL, il grande evento organizzato in occasione della settimana della moda di settembre. È stato anche presentato il White Book, frutto del lavoro della “commissione formazione” del Tavolo.

MODA – White Milano

Una location ingrandita e nuovi ospiti internazionali. Sono queste alcune delle novità che hanno riguardato l’edizione di febbraio, dal 23 al 26, di White, salone patrocinato dal comune di Milano. Tra le partnership di rilievo, quella sviluppata con Confartigianato Imprese, ConfExport e Ice Agenzia, nel segno dell’internazionalizzazione con progetti come It’s Time to South dedicato alla creatività del Mezzogiorno e per sviluppare opportunità di business per le aziende italiane, promuovendo l’incoming di prestigiosi buyers internazionali e, soprattutto, agevolando la presenza delle aziende sui mercati esteri come quello cinese, grazie al progetto Style Routes to Shanghai. L’edizione di febbraio di White, nell’ambito della quale hanno esposto numerose imprese socie di Confartigianato, è stato un altro grande momento targato Confartigianato. Soddisfatti Giuseppe Mazzarella, Delegato di Confartigianato all’internazionalizzazione e sistema fiere e Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda.

MODA –THE ONE Milano

Confartigianato Imprese è stata presente dal 23 al 26 febbraio con uno stand istituzionale a TheOneMilano, il Salone che rinnova il concetto di fiera e propone un format moderno che unisce in una sola location informazione e business, permettendo a buyer e aziende di incontrarsi e dare il via a relazioni commerciali solide e su misura. In TheOneMilano convergono know how ed esperienza di MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e di MIFUR, salone internazionale della pellicceria e della pelle, organizzato dall’Ente Fieristico Mifur.

MODA – The Micam Milano

L’85ª edizione del Micam, manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura è stata ancora una volta protagonista a Fiera Milano (Rho) dall’11 al 14 febbraio, confermandosi come la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta che solo in Italia occupa oltre 77mila addetti diretti. Per il 2018 il fil rouge è stata la “Vanità”. Dopo la Lussuria e la Seduzione, il viaggio allegorico delle calzature è proseguito conferendo alla manifestazione un’anima teatrale e di ricerca non solo visiva. Con i suoi 1.364 espositori, di cui 603 stranieri e 761 italiani, Micam continua ad essere la maggiore vetrina internazionale di tendenza che celebra le eccellenze dell’artigianato manifatturiero attraverso una fusione di elementi di tradizione e innovazione che fanno della manualità artigiana il fiore all’occhiello della produzione italiana. Confartigianato Imprese è stata presente, come per ogni edizione, con uno stand istituzionale a supporto delle aziende associate che hanno partecipato alla manifestazione, assieme alla rappresentanza di molte Associazioni Territoriali. A proseguimento di un progetto iniziato nell’edizione di settembre, anche per la kermesse di febbraio 2018 lo stand istituzionale ha ospitato due aziende associate, la Modi Pelletterie di Perugia e Kyara&SV Calzature di Corridonia, a rappresentare il bello e ben fatto del Made in Italy delle imprese associate a Confartigianato.
Il Delegato Nazionale per l’Internazionalizzazione ed il sistema Fiere di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella ha riscontrato un trend positivo di visitatori e di buyers, soprattutto a partire dal terzo giorno, provenienti principalmente da Russia, Corea, Canada, Giappone, Germania, Francia e Polonia. Per l’edizione del Micam del 16/19 settembre prossimi, all’interno della quale verranno presentate le collezioni primavera/estate 2019, Confartigianato Imprese sta già programmando la propria presenza per rappresentare l’artigianalità italiana nel settore calzaturiero e per supportare le imprese associate e le Associazioni Territoriali che le accompagnano.

MODA/Tessili – Tavola rotonda “Economia circolare per il settore del tessile. L’impatto delle nuove direttive UE”

Venerdì 20 aprile 2018, presso Materials Village, Superstudio Più in Via Tortona, 27, Milano si è svolto un importante incontro sul tema dell’economia circolare nel settore tessile. Lo spunto è stata l’emanazione del cosiddetto “Circular Economy Package”, con il quale le Autorità europee pongono al settore tessile nuove sfide, rappresentate principalmente dall’ obbligo di raccolta differenziata a partire dal 2025, dall’adozione di criteri per l’end-of-waste e dalla promozione del riuso e del riciclo. I relatori, dopo l’introduzione del Parlamentare Europeo Simona Bonafè, relatrice della norma, si sono confrontati sulle reali opportunità che si prospettano per uno dei settori chiave del Made in Italy, sulle esperienze in campo e i possibili sviluppi, sui nuovi modelli organizzativi e sugli eventuali ostacoli che possono frapporsi alla piena partecipazione del settore del settore alla costruzione di un’economia circolare. La tavola rotonda è stata organizzata dalla rivista Materia Rinnovabile, da UNICIRCULAR e Material ConneXion Italia e ha visto tra i relatori il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella.

MODA/Pulitintolavanderie - Vicenda lavanderie self service

Con una recente nota, Unioncamere riferisce di aver provveduto ad inoltrare alle Camere di Commercio Italiane una circolare per assicurare un’uniforme applicazione della normativa in tutto il territorio nazionale.
Unioncamere richiama un parere del Ministero dello Sviluppo Economiche che, in una nota del 5 dicembre 2017, ha affermato “che quanto previsto al comma 1 bis del decreto legislativo n. 59 del 2010, vale a dire la sola esclusione dell’obbligo di designazione del responsabile tecnico dall’applicazione della legge n. 84 del 2006 è riservata alle imprese di lavanderia dotate esclusivamente di lavatrici professionali ad acqua ed essiccatori destinati ad essere utilizzati direttamente dalla clientela previo acquisto di appositi gettoni”. Il Ministero conferma dunque l’obbligo di designazione del responsabile tecnico in tutti i casi in cui l’attività non sia ascrivibile alla definizione di cui sopra.
L’iniziativa di Unioncamere è in linea con quanto auspicato dalla nostra Categoria che, da tempo, richiedeva una linea distintiva netta tra l’attività tradizionale di pulitintolavanderia e l’attività commerciale di lavanderia self-service.

MODA - Nomine UNI

Il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella è stato inserito con il ruolo di membro in rappresentanza di Confartigianato Imprese, nella composizione dell'Organo Tecnico UNI/CT 046/GL 12 "Sostenibilità".

MODA/Abbigliamento –  Milano si prepara a “Origin, Passion and Beliefs”

Milano si prepara alla fiera Origin, Passion and Beliefs, il più importante evento legato alla moda e alla manifattura artigiana di settore. Per il terzo anno consecutivo, Confartigianato Moda sarà main partner dell’evento che, dal 10 al 12 luglio 2018, animerà gli spazi della Fiera di Rho Milano, in contemporanea con Milano Unica. Anno dopo anno, Origin si sta confermando il naturale punto d’incontro tra la migliore produzione manifatturiera italiana e i grandi marchi di tutto il mondo, il luogo di confronto tra artigiani e designer internazionali.

MODA – Il Presidente Fabio Pietrella a confronto con la Federazione Moda del FVG

Il Friuli Venezia Giulia è terra di imprese manifatturiere di qualità. Molte appartengono ai settori della moda, tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, sartorie e pulisecco. Aziende artigiane che hanno voglia di crescere e svilupparsi. Su questa esigenza si è concentrato l’incontro promosso dalla presidente regionale Gloria De Martin e svoltosi il 5 giugno scorso, organizzato da Melitta Crevatin, presso la sede di Confartigianato Udine. All’iniziativa è intervenuto il Presidente nazionale di Confartigianato Moda Fabio Pietrella che si è confrontato con i capo-categoria delle quattro provincie ed i rispettivi funzionari (Michele Feresin con la Presidente Vita Lorusso per Gorizia, Alessandro Ferreghini per Udine, Lino Mazzarotto con la Presidente Elena Biason per Pordenone, Edoardo Burolo per Trieste).

MODA/Pulitintolavanderie – Intervento su DL “Semplificazione”

È stata approvata la proposta da noi sostenuta tramite l’emendamento diretto ad introdurre una semplificazione in materia di requisiti di idoneità professionale dell’attività di tinto-lavanderia. La norma, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 12 febbraio scorso, prevede una riduzione da 450 a 250 ore la durata dei corsi di qualificazione tecnico-professionale e andava nella direzione di semplificare e rendere meno oneroso il percorso di ottenimento della qualifica per l’apertura dell’attività. La partita ora passa alle Regioni e alle Provincie Autonome che dovranno – al proposito – rimodulare i deliberati.

MODA/Pulitintolavanderie – Incontro con Unioncamere per questione lavanderie self

Il 4 marzo si è svolto un incontro con i responsabili di Unioncamere per affrontare nuovamente la questione delle lavanderie self-service e della concorrenza sleale perpetrata ai danni delle lavanderie tradizionali. Ad Uniocamere è stato chiesto di attivare, nel loro sistema informatico, un meccanismo di alert che permetta di intercettare immediatamente i casi di variazione di attività di lavanderia self service con innesto di attività afferenti alla sfera professionale delle lavanderie tradizionali.

MODA – Giornata Mondiale delle Fiere

Il Global Exhibition Day 2019 organizzato, per l'Italia, dall'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, si tenuto lo scorso 5 giugno a Roma, presso l'Auditorium dell'Ara Pacis.
Temi centrali della giornata sono stati la Collaborazione e la Sostenibilit come driver di cambiamento per le Fiere italiane. Giuseppe Mazzarella, Delegato all'Internazionalizzazione ed alle Fiere e Consigliere dell'Agenzia ICE ha rimarcato l'importanza delle micro e piccole aziende quale spina dorsale della produttivit italiana e la necessit di sostenerle nella partecipazione alle Fiere nazionali ed internazionali. La GED stata anche l'occasione per ricordare le misure straordinarie varate negli ultimi quattro anni per spingere l'export del Made in Italy e i rimarchevoli risultati ottenuti e l'importanza delle sinergie tra gli enti promotori per lo sviluppo del sistema fieristico italiano collegato allo sviluppo sostenibile.

MODA/Pulitintolavanderie – Nuove evidenze al MiSE per questione lavanderie self

stata nuovamente evidenziata al MiSE la situazione che si sta reiterando in numerosi territori dove l’attivit di lavanderia self service viene affiancata da servizi che rientrano nella sfera di applicazione della L. n. 84 del 2006 (ritiro e consegna a domicilio dei capi, l’attivit di stiro, magazzinaggio e persino l’attivit assistita di lavaggio attraverso macchine di pulitura a secco). La categoria ritiene che questa situazione non sia pi tollerabile e che meriti, una volta per tutte, un chiarimento da parte del Ministero. Abbiamo inoltre segnalato che, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Semplificazione, stata introdotta la diminuzione – da 400 a 250 – delle ore di formazione previste per la qualificazione del responsabile tecnico e che da quanto ci risulta solo la Regione Veneto ha deliberato in tal senso e pertanto sta adeguando i piani formativi, mentre le restanti Regioni non si sono ancora attivate. Questa importante modifica se da una parte va incontro alle esigenze di rendere pi snella e pi fruibile la formazione, dall’altra la sua non operativit rischia di ingessare ulteriormente il percorso di qualificazione con la conseguenza di vedere in ulteriore aumento l’apertura di attivit di “lavanderia self service” che, come premesso, spesso vengono svolte in maniera non proprio ortodossa.

MODA/Tessile – Presentazione evoluzione ISA

Si svolta il 28 maggio scorso presso SOSE-Soluzioni per il Sistema Economico Spa  un incontro per la presentazione a Confartigianato Imprese dell’evoluzione dell’ISA BD14U “Produzione tessile”. Per la Confederazione erano presenti il Consigliere nazionale Moreno Vignolini, il funzionario di Confartigianato Prato Enzo Lucchesi, la responsabile confederale dell’Ufficio Studi di settore e ISA (Direzione Politiche Fiscali) Elisabetta Frontini e la funzionaria confederale Cristiana Marrocchi. Dopo una sintetica illustrazione del processo che ha condotto alla sostituzione dello strumento dello studio di settore all’ISA (Indice sintetico di affidabilit), caratterizzato – quest’ultimo – da un approccio “premiale” per l’azienda virtuosa rispetto a quello punitivo che contrassegnava lo Studio di settore, si proseguito con una dettagliata analisi di quella che gi una evoluzione della prima versione dell’ISA dedicato alla produzione tessile.
In seguito all’analisi di tre casi aziendali esposti che hanno riportato punteggio elevato, mediano e insufficiente, i rappresentanti confederali hanno evidenziato che, rispetto a quanto emerso negli esempi esposti, le fasi di lavorazione riferite alla roccatura e alla dipanatura non sono discriminanti ai fini di una corretta assegnazione dell’impresa ai MoB individuati nel modello.