L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

SERVIZI TERZARIO - NOVEMBRE 2017

  • SERVIZI E TERZIARIO – Incontro Confartigianato-Siae Il 25 settembre 2017 il Direttore Generale della SIAE

Gaetano Baldini ha convocato Confartigianato, insieme alle altre Organizzazioni rappresentative del settore artigianato, per aggiornamenti in merito al processo di attuazione della Direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi. Nell’incontro, al quale hanno partecipato Attilio Binaghi, Responsabile Settore Marketing Associativo ed Alessandra Calà, Responsabile Confartigianato Servizi e Terziario, SIAE ha anticipato che dovrà procedere al rinnovo, entro fine anno, di tutti gli accordi in essere (e quindi anche dell’Accordo Confartigianato Imprese- OASI del 22 maggio 2017 per musica d’ambiente e animazione sulle spiagge in stabilimenti balneari), tenendo conto dei parametri imposti dalla nuova normativa. In tal senso, SIAE ha previsto un percorso di consultazione con le Organizzazioni di rappresentanza titolari di convenzione per acquisire le rispettive proposte, al fine di mettere a punto una nuova ipotesi di accordo che sarà poi sottoposta al vaglio delle stesse Organizzazioni. Il 30 settembre SIAE ha comunicato il proprio formale diniego al rinnovo automatico del richiamato Accordo Confartigianato Imprese-OASI, che scadrà il 31 dicembre prossimo.

  • SERVIZI E TERZIARIO/OASI-Confartigianato – Riunione su indice sintetico di affidabilità AG60U (gestione di stabilimenti balneari)

Il giorno 11 ottobre 2017 si è svolta presso la SO.SE la riunione per la valutazione dell’indice sintetico di affidabilità AG60U – gestione di stabilimenti balneari, marittimi, lacuali e fluviali – alla quale hanno partecipato Elisabetta Frontini, Responsabile Ufficio Studi di Settore, Alessandra Calà Responsabile Confartigianato Servizi e Terziario e Luciano Leoni di Confartigianato Rimini. Nel corso dell’incontro è stata fornita una approfondita panoramica sulle novità sostanziali dell’ISA AG60U e sulla nuova e più snella classificazione delle imprese distribuite in quattro MOB (modelli business), precisando che i nuovi ISA non sono strumenti di accertamento, ma vertono sull’affidabilità fiscale dell’impresa in un’ottica di premialità. Da parte di OASI-Confartigianato è stata evidenziata la necessità di superare alcune criticità, già segnalate in sede di revisione dello studio di settore WG60U e ancora irrisolte. Si tratta del problema delle scorte che non vanno considerate come dotazioni aggiuntive, ma come dotazioni indispensabili per far fronte a necessità legate ad eventi atmosferici avversi e/o atti vandalici, furti, etc. e, pertanto, non possono rappresentare una ulteriore fonte di ricavi. Altro fattore che ha un’incidenza negativa sui ricavi è quello di equiparare il socio che non svolge l’attività nell’impresa a quello che invece opera direttamente nell’azienda, concorrendo effettivamente alla produzione del reddito.

  • SERVIZI E TERZIARIO/Oasi-Confartigianato – Convegno "Turismo e imprese balneari: per crescere occorrono certezze!"

Il 14 ottobre 2017, nell’ambito della manifestazione fieristica “SUN”, si è svolto a Rimini il Convegno sul tema: “Turismo e imprese balneari: per crescere occorrono certezze!”, organizzato da OASI-Confartigianato, congiuntamente a SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti. Il Presidente Giorgio Mussoni ha riaffermato l’urgenza che il Governo vari, entro l’attuale legislatura, il nuovo regime per il rinnovo delle concessioni demaniali marittime, recependo la proposta di OASI che si fonda sui seguenti punti cardine: riconoscimento del valore economico/commerciale dell'impresa; valorizzazione della competenza/professionalità degli operatori balneari italiani che rappresentano un modello di eccellenza unico al mondo; riconoscimento del legittimo affidamento; adeguato periodo transitorio. Questa è la soluzione da sempre portata avanti da OASI, quale unica via percorribile, anche sul piano della compatibilità con i principi comunitari, per ristabilire le tutele essenziali per il settore e “salvare” le imprese associate. Da parte degli On.li Sergio Pizzolante e Tiziano Arlotti, Relatori del disegno di legge delega al Governo riguardante la revisione e il riordino delle concessioni demaniali marittime, intervenuti al Convegno, è stato confermato l’impegno per arrivare al più presto all’approvazione del provvedimento e al definivo riordino della materia con la stesura dei decreti attuativi, nel senso auspicato dalla categoria

SERVIZI E TERZIARIO/OASI Confartigianato: problematica accatastamento stabilimenti balneari

 

 

 

Grazie all’intervento attivato dalla Direzione Politiche Fiscali nei confronti della Direzione dell’Agenzia delle Entrate competente in materia di catasto, il 9 maggio scorso è stato ottenuto un incontro presso la stessa Direzione dell’Agenzia delle Entrate per esaminare la problematica segnalata da Confartigianato Rimini riguardante i criteri di accatastamento applicati agli stabilimenti balneari associati che sono stati oggetto di un’azione di ricorso. All’incontro hanno partecipato il Direttore Politiche Fiscali Andrea Trevisani e una delegazione di Confartigianato Rimini composta dai consulenti che hanno curato la pratica di ricorso. La Direzione dell’Agenzia Entrate si è riservata una valutazione approfondita della documentazione fornita, anche sotto il profilo della metodologia applicata, per poter esprimere un parere definitivo sulla problematica e indicare eventuali soluzioni.  






Camera di CommercioArtigianinetTelemar