L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

IMPIANTI FISSI DI REFRIGERAZIONE, CONDIZIONAMENTO E POMPE DI CALORE E ANTINCENDIO - COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA EMISSIONI F - GAS ENTRO IL 31 MAGGIO

CHI E' OBBLIGATO

Tutti gli operatori di applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonchè di sistemi fissi di protezioni che contengono 3 kg. o più di F-Gas.

A condizione che contengano 3 kg. o più di F - Gas sono assoggettati a questa dichiarazione, a titolo non esaustivo: impianti come i banchi e celle frigo (negozi, gelaterie), impianti di refrigerazione di processo, impianti di condizionamento di unità produttive ed uffici, magazzini refrigerati, magazzini frigoriferi e impianti di raffreddamento per lavorazioni industriali, pompe di calore, impianti antincendio a gas. Sebbene sia entrato in vigore il nuovo Regolamento UE n. 517/2014, che ha introdotto la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti, ISPRA non ha modificato il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione, che resta quindi fissato a 3 kg. di Gas fluorurato ad effetto serra, non applicando la nuova unità di riferimento espressa in ton. di CO2 equivalenti.

QUANDO E IN CHE MODO?

Entro il 31 maggio di ogni anno, esclusivamente tramite procedura informatizzata dal sito www.sinanet.isprambiente.it, indicando le quantità sulla base dei dati contenuti nell'obbligatorio registro dell'apparecchiatura. Per emissioni di gas si intendono le quantità di gas aggiunte, recuperate o smaltite nell'anno precedente, ricavate dal registro dell'apparecchiatura. Se non sono state rilevate quantità, la comunicazione deve essere comunque trasmessa dichiarando il valore "zero".

CHI E' L'OPERATORE?

L'operatore è il soggetto che esercita un effettivo controllo su funzionamento dell'impianto, inteso come:

· libero accesso all'impianto

· controllo sul funzionamento e la gestione ordinaria (ad es. accensione e spegnimento)

· il potere decisionale (compreso quello finanziario) su modifiche tecniche, controlli e riparazioni Pertanto se il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto ha delegato completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto), l'effettivo controllo dell'apparecchiatura o del sistema, la dichiarazione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta. Nel caso in cui invece il proprietario abbia delegato solo la manutenzione e /o l'assistenza, l'operatore resta il proprietario, che è quindi soggetto all'obbligo della Dichiarazione.

QUALE E' LA PERIODICITA' DEI CONTROLLI?

Come detto, l denuncia è riferita ai dati dell'anno precedente, ed è parametrata ancora al contenuto in kg. di F - Gas dell'apparecchiatura (QUINDI OGNI ANNO SOLARE)






Camera di CommercioArtigianinetTelemar