L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home 

INSIEME PER DIFENDERE LA CAMERA DI COMMERCIO UNA BATTAGLIA PER L'AUTONOMIA,PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO QUELLA IN CORSO DEL FRIULI OCCIDENTALE PER MANTENERE L'ENTE CAMERALE

INSIEME PER DIFENDERE LA CAMERA DI COMMERCIO
UNA

«E’ una battaglia per difendere l’autonomia e il territorio quella che, come categorie economiche, e non solo, stiamo portando avanti per salvare la Camera di commercio di Pordenone la cui esistenza è stata messa a rischio non da una riforma nazionale che ha cambiato le regole, ma da interessi diversi che, in quella riforma hanno messo mano, e determinato un risultato che riteniamo non accettabile.

Una regione, piccola come la nostra, in cui non si riorganizza sulla base dei numeri ma degli “appetiti”. Ed è così che, anziché, come sarebbe stato auspicabile, un solo ente camerale per poco più di 101 mila imprese Fvg, se ne creano due: la Venezia-Giulia, con Trieste e Gorizia accorpate, e Udine.

Pordenone – ritenuta residuale – viene destinata ad essere inglobata a Udine. Non abbiamo condiviso queste logiche, e ora non accettiamo che la Cciaa scompaia “ingoiata” dagli appetiti udinesi. Dopo aver perso la Provincia, anche qui per primi, dopo aver rischiato di perdere prefettura e tribunale, non intendiamo rassegnarci a perdere la Camera di commercio. Per questo faccio appello agli artigiani del Friuli Occidentale, oltre che ai cittadini del territorio, affinchè partecipino alla manifestazione in programma martedì 26 giugno, alle 18, all’ex convento di San Francesco in piazza della Motta a Pordenone».

Così Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone si è rivolto agli imprenditori e ai cittadini per rilanciare l’evento svoltosi martedì scorso, promosso dalle associazioni di categoria del Friuli occidentale. Un'iniziativa che ha visto compatte le associazioni di rappresentanza delle imprese, da Confartigianato a Unindustria, da Coldiretti a Confcooperative a Confcommercio, nel chiedere alla politica regionale in primis, uno scatto d'orgoglio utile a rivendicare la competenza, quanto mai utile per una regione autonoma come il Friuli Venezia Giulia, sulle Camere di commercio.

Un'autonomia che va esercitata in una materia come questa che è cruciale per lo sviluppo del territorio e la crescita, l'internazionalizzazione, l'innovazione delle imprese.



   

INDICE

- INSIEME PER DIFENDERE LA CAMERA DI COMMERCIO UNA BATTAGLIA PER L'AUTONOMIA,PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO QUELLA IN CORSO DEL FRIULI OCCIDENTALE PER MANTENERE L'ENTE CAMERALE

- APPELLO AI CITTADINI E ALLE IMPRESE DI PORDENONE




Camera di CommercioArtigianinetTelemar