L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Notizie categorie 

LEGNO ARREDO

LEGNO E ARREDO – Serramentour al via Il 23 maggio a Bari si è tenuta la prima tappa di Serramentour, l’iniziativa di aggiornamento professionale organizzata da Made expo e dalla rivista Nuova Finestra di DBInformation. Più di 300 i partecipanti all’evento: produttori di serramenti, rivenditori di porte e finestre, posatori, agenti, tecnici del serramento, uffici tecnici, progettisti, imprenditori e rappresentanti delle Associazioni.

Per Confartigianato Imprese è intervenuto il Delegato alle norme Samuele Broglio che ha approfondito il tema “Buona posa: nuove pratiche e aspetti chiave dal progetto al cantiere”. L’iniziativa è stata sostenuta da Confartigianato Imprese e dalle altre associazioni di settore. Relatori di grande competenza ed autorevolezza con il coordinamento scientifico della redazione di Nuova Finestra avvalendosi della professionalità organizzativa di MADE expo sono intervenuti su temi d’attualità: posa in opera, tecnologia, normativa, marketing, vendite, finanza agevolata, sul DL 106 detto anche Decreto Sanzioni. È stato presentato anche il progetto interassociativo “Marchio Qualità Serramenti”. La prossima tappa di Serramentour si terrà a Brescia il 21 giugno presso il Brixia Forum.

https://www.confartigianato.it/2018/05/legno-arredo-a-bari-al-via-la-prima-tappa-di-serramentour/

LEGNO-ARREDO – Incontro su nuovo ISA Il 7 giugno si è svolto al SO.SE l'incontro di presentazione del nuovi ISA per i settori del legno-arredo. Paola Zanotto, delegata dal Consiglio a seguire la tematica, ha rappresentato alcune istanze della categoria al fine della correzione dello strumento che poi verranno raccolte nel documento generale di osservazioni. In particolare sono state evidenziate le seguenti principali questioni: l'impegno profuso da titolari e soci nell'assistere famigliari ammalati o diversamente abili e le operazioni di ristrutturazione finanziaria che le imprese hanno portato avanti in questi anni di crisi e le difficoltà del mercato.




LEGNO ARREDO: Consiglio direttivo a Milano

 

 

 

Venerdì 15 marzo, nella cornice del Made Expo e ospiti di Forum Serramenti, si è svolta la riunione congiunta dei Consigli direttivi di Confartigianato Legno Arredo, sotto la Presidenza di Giovanni Battista Sarnico, Mauro Damiani ed Emanuele Zinesi. I principali temi trattati nel Consiglio: il ruolo della formazione professionale in Italia e l’esigenza di un maggiore aggancio con il mondo del lavoro, lo stato dell’arte del progetto “Marchio Posa Qualità Serramenti”, l’imminente avvio del progetto MiSE di sperimentazione della tecnologia blockchain per la tracciabilità nel settore e l’analisi dell’andamento degli ecobonus e detrazioni nel settore serramenti e mobili.





 

LEGNO ARREDO – Presentazione primo rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia

 

Il 30 maggio, presso la sala Convegni del Cnr-Centro nazionale delle ricerche in Roma, stato presentato il primo Rapporto nazionale sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia). Il rapporto, che non ha precedenti nel mondo forestale, frutto di uno straordinario lavoro congiunto cui ha partecipato anche Confartigianato Legno Arredo e fotografa lo stato delle foreste e del settore forestale italiano con 105 notizie, 8 focus, 109 indicatori e 8 buone pratiche.
Redatto in attuazione di quanto disposto al comma 3 dell'articolo 15 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”, il RaF ha coinvolto 214 esperti di Enti, Istituzioni, Amministrazioni e Associazioni nazionali e  regionali e coordinato dal Mipaaft, CREA e Compagnia delle foreste, proponendosi come obiettivo principale quello di accrescere le conoscenze e le informazioni inerenti la materia foreste e delle filiere forestali nazionali dando avvio ad un nuovo processo di aggiornamento per le indagini statistiche in materia, con specifica attenzione alle necessit conoscitive europee e internazionali.
Scarica gratuitamente il RaF, ricco di utili spunti per conoscere, valorizzare e sviluppare il sempre pi ampio patrimonio forestale nazionale con l’ausilio delle nostre imprese artigiane, intese nella loro pi vasta accezione a 360 (ambiente, artistico, carta, legno arredo, turismo, alimentare, trasformazione ecc.).






Camera di CommercioArtigianinetTelemar