Trasparenza 2018
Interviste

CONFARTIGIANATO APRE LE PORTE ALLA POESIA L'ASSOCIAZIONE PARTNER DI PORDENONELEGGE PER CELEBRARE, INSIEME ALLA PRIMAVERA, LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2019

CONFARTIGIANATO APRE LE PORTE ALLA POESIA
L'ASSOC

Il 21 marzo, giorno in cui si festeggia l'arrivo della primavera, quest'anno si è arricchito di nuovi significati a Pordenone grazie alla Fondazione Pordenonelegge che ha deciso di celebrare la Giornata mondiale della Poesia 2019 trasformando l'intera città in un grande set per eventi che avessero, al centro, proprio i poeti e la poesia.

Tantissime le sedi, dal Municipio alla Questura, dal Tribunale alla Stazione, dall’Ospedale all’Ufficio Postale e anche la sede di Confartigianato Pordenone.

Un momento dedicato alla Poesia che si è svolto nei momenti più ordinari della vita quotidiana perché la Poesia è incontenibile e imprevedibile, ci parla e ci entra dentro quando meno ce lo aspettiamo.

Pordenone è diventata così una “città”, anzi la capitale della poesia, con letture dal vivo di autori e poeti ognuno dei quali sarà accompagnato da un giovane allievo del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, le cui note - sempre dal vivo – rappresenteranno un suggestivo momento di congiunzione di poesia e musica.

Confartigianato Pordenone ha ospitato la poetessa Giovanna Rosadini, nata a Genova nel 1963 e vive a Milano, che ha pubblicato diverse raccolte e poesie; per Einaudi ha pubblicato le raccolte “Unità di risveglio” e “Fioriture capovolte” e ha curato l’antologia “Nuovi poeti italiani 6”.

Nella sua lettura è stata accompagnata da Andrea Corazza al clarinetto.