L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Ultime notizie
Normative
Ambiente e Sicurezza
Contributi alle imprese
Scadenziario
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > News > Ambiente e Sicurezza 

DOCUMENTO PRODOTTO DALLA STRUTTURA DI VIGILANZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La Confartigianato Imprese di Pordenone vi segnala la presenza di un documento, prodotto dalla Struttura Vigilanza sui Luoghi di Lavoro dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, che suddivide per categorie e luoghi di lavoro i documenti che devono essere presenti presso il luogo di lavoro o possono essere conservati presso la sede aziendale.

Oltre all'interesse generale rivestito dal documento, lo stesso è rilevante in quanto distingue chiaramente tra documentazioni in capo all'impresa, al committente/responsabile dei lavori e al coordinatore per la sicurezza, consentendo quindi una chiara differenziazione di ruoli e responsabilità.

Interessante la precisazione che i documenti che possono essere conservati presso la sede aziendale (sia per impresa, che per committente/RDL e coordinatore) devono essere consegnati entro 24 ore dalla richiesta, formalizzando così una prassi in atto da qualche tempo, nonchè, per quanto attiene al coordinatore:

· copia del fascicolo, attestazione dell'attività svolta in cantiere, riscontro su avvenuta verifica idoneità POS, documentazione riguardante cooperazione e coordinamento, possono non essere in cantiere ma conservati presso la sede del coordinatore;

· il possesso dei requisiti professsionali del coordinatore (titoli ed aggiornamento) è oggetto di controllo.

Importante anche la distinzione fra documentazione attestante l'avvenuta formazione del personale e attestati di formazione; mentre la documentazione va allegata al POS, gli attestati possono essere conservati presso la sede aziendale.

Il che significa che gli attestati non devono essere allegati al POS e non devono quindi essere oggetto di controllo obbligato da parte del CSE (coordinatore della sicurezza in esecuzione).

Curioso il fatto che, tra i documenti in capo all'impresa, compaia il Piano di Sicurezza Sostitutivo, dal momento che con il D.Lgs. 50/2016 lo stesso è scomparso (lo prevedeva infatti il D.Lgs. 163/2006, abrogato dal D.Lgs. 50/2016), nel D.Lgs. 81/08 non è presente tra i documenti a carico dell'impresa e nell'allegato XV del sono considerati solo i suoi contenuti minimi.

Vedere allegati



   

INDICE

- DOCUMENTO PRODOTTO DALLA STRUTTURA DI VIGILANZA SUI LUOGHI DI LAVORO

- CHECK LIOST PORDENONE

- CHECK LIST UDINE

- CHECK LIST TRIESTE




Camera di CommercioArtigianinetTelemar