L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

BANCA DATI F - GAS - PRIME OPERATIVITA' DEL PORTALE

La Confartigianato Imprese di Pordenone al piacere di informarvi che da ieri è operativa la prima delle quattro sezioni del portale della Banca Dati F-Gas, quella che consente ai venditori di iscriversi (per comunicare le vendite) ed agli installatori (per comunicare installazioni e manutenzioni).

Il portale è in evoluzione: da ieri pomeriggio a questa mattina hanno già apportato delle modifiche. Questa instabilità ci porta ad organizzare un incontro formativo un po’ più avanti, per dare informazioni pertinenti.

Vi riportiamo un riepilogo degli adempimenti per i VENDITORI, che saranno i primi interessati dagli adempimenti. Crediamo però che soltanto pochi fra di voi si trovino in questa fattispecie.

CHI DEVE ISCRIVERSI? Devono iscriversi le imprese che vendono agli utilizzatori finali Chi fornisce esclusivamente all'ingrosso e comunque non agli utilizzatori finali non deve iscriversi al registro e non deve comunicare le vendite effettuate.

Le imprese certificate F-Gas, che svolgono anche attività commerciale attraverso propri punti vendita, non dovranno iscriversi nuovamente, ma comunicare invece, con una pratica di "estensione", attraverso quali punti vendita svolgono l’attività.

DOVE CI SI ISCRIVE? Dalla Scrivania Telematica dei Venditori :

https://venditori.fgas.it/?from=bd

L’iscrizione dei venditori può essere fatta esclusivamente dalle aziende interessate, con la propria firma digitale (ad oggi), mentre la variazione per gli installatori è possibile effettuarla anche attraverso intermediari (così come Confartigianato fa per le pratiche di iscrizione al registro F-Gas)

QUANDO ENTRANO IN GIOCO GLI INSTALLATORI?

Per quanto riguarda il dubbio se gli impiantisti che forniscono e installano all’utilizzatore finale apparecchiature F-Gas devono comunicare le vendite già da 25 luglio, la FAQ ha chiarito che solo a decorrere dal 25 settembre 2019 dovranno essere indicati gli estremi della vendita in sede di comunicazione delle informazioni relative all’installazione. In questo caso la comunicazione avrà quindi doppia valenza, sia per la vendita che per l’installazione.

Ovviamente gli stessi soggetti, laddove vendano le citate apparecchiature agli utilizzatori finali senza fornire il servizio di installazione, dovranno invece comunicare le informazioni relative alle vendite attraverso la Banca Dati FGAS, a decorrere dal 25 luglio 2019.

COSA SERVE PER ISCRIVERSI?

Per potere effettuare le pratiche di iscrizione è NECESSARIA la firma digitale, da richiedere alla Camera di Commercio (anche attraverso gli uffici periferici di Confartigianato)

Il link relativo alla pagina per la richiesta della firma digitale alla CCIAA di PN/UD è il seguente

http://www.pn.camcom.it/studi-e-servizi-innovativi/firma-digitale.html






Camera di CommercioArtigianinetTelemar