L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA’ DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLE IMPRESE

Alla luce delle novità introdotte dal DL ‘Crescita’ n.34/19 si informano gli associati dei nuovi obblighi di pubblicità che riguardano tutte le imprese che hanno ricevuto a partire dal 2018:

• sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati nell'esercizio finanziario precedente dalle pubbliche amministrazioni. (comma 125)

Si ritiene che con l’introduzione delle parole “non aventi carattere generale” il decreto intenda escludere, sia le agevolazioni fiscali non selettive, ovvero, applicabili a tutti i soggetti che rispettano determinate condizioni, che le misure agevolative rivolte alla generalità delle imprese. I soggetti obbligati alla pubblicazione della nota integrativa del bilancio d’esercizio (Srl, Spa,…) devono indicare tali informazioni nella suddetta nota integrativa, gli altri soggetti sono tenuti a rendere pubblici tali informazioni entro il 30 giugno di ogni anno, su propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di questi ultimi, sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza. (comma 125-bis) A partire dal 1° gennaio 2020, l'inosservanza di tali obblighi comporta una sanzione pari all'1 per cento degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro, nonché la sanzione accessoria.

Decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato agli obblighi di pubblicazione e al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, si applica la sanzione della restituzione integrale del beneficio ai soggetti eroganti. (comma 125-ter) Al fine di evitare la pubblicazione di informazioni non rilevanti, l'obbligo di pubblicazione di cui ai commi 125, 125-bis e 126 non si applica ove l'importo monetario di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria effettivamente erogati al soggetto beneficiario sia inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato. (comma 127)

L’associazione mette a disposizione una pagina web del proprio sito internet http://www.confartigianato.pordenone.it/ affinché gli associati interessati possano adempiere all’obbligo di pubblicità dei dati summenzionati.

Per ulteriori chiarimenti, è a Vs. completa disposizione il Dott. Michele Del Ben tel. 0434/509200 e-mail: m.delben@confartigianato.pordenone.it



   

INDICE

- OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA’ DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLE IMPRESE

- LOCANDINA INFORMATIVA




Camera di CommercioArtigianinetTelemar