L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Notizie categorie
Stampa locale
Circolari
Informatore artigiano
Informimpresa
Contributi economici EBIART per NON AUTOSUFFICIENZA
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Rassegna stampa > Comunicati stampa 

NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE E LE RELATIVE ATTIVITA' CORRELATE. FIRMATO IL PRIMO CCNL DI SETTORE

Il 17/06/2019 tra Confartigianato Autobus Operator e le altre OO.AA. e OO.SS. di settore è stato firmato il primo CCNL per i lavoratori dipendenti delle Imprese Artigiane esercenti il Noleggio Autobus con conducente e le relative Attività correlate, dando così copertura ad un Settore storicamente privo di una regolamentazione contrattuale nazionale per le Imprese Artigiane.

Il CCNL decorre dal 01/07/2019 e scade il 31/12/2020. Esso prevede la contribuzione al sistema della Bilateralità Artigiana (EBNA/FSBA) e anche al Fondo Sanarti.

Con l’Intesa sono stati recepiti tutti gli Accordi Interconfederali sul Modello contrattuale firmati da Confartigianato e le altre OO.AA. e OO.SS. Sul fronte dell’orario di lavoro è stato previsto che la durata di lavoro settimanale è pari a 40 ore (per i conducenti di autobus, altre figure ausiliarie, operai ed impiegati in genere), ad eccezione del seguente personale addetto a lavori discontinui e/o di attesa: a) 44 ore per il personale di custodia e guardiania notturni.

Nel caso di prestazioni promiscue (custodi e guardiania e, per esempio, prestazioni di uomo di garage) l'orario è di 40 ore; b) 42 ore per conducenti auto. Per quanto concerne il Mercato del Lavoro sono stati regolamentati e adeguati al D.Lgs. 81/2015 gli istituti contrattuali quali Contratto a termine, Part-time, Somministrazione a tempo determinato, Apprendistato professionalizzante.

Con riguardo a quest’ultimo istituto, considerato che la regolamentazione contrattuale in parola riguarda la imprese artigiane per le quali la legge prevede una normativa specifica, è stato previsto che la durata del rapporto possa essere portata fino al periodo massimo previsto dall’art. 44, c. 2, D. lgs. 81/2015 e s.m.i. Questi gli aumenti contrattuali previsti da luglio 2019 LIVELLI 01/07/19 C4 23,13 C3 28,92 C2 31,00 C1 35,16 B3 35,86 B2 37,48 B1 39,33 A2 43,49 A1 46,27 Q2 46,27 Q1 46,27






Camera di CommercioArtigianinetTelemar