Home > Agenda > Corsi di formazione

CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO

La normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008 e D.M. 10.03.98) richiede che i titolari di imprese artigiane, in qualità di datori di lavoro con almeno un dipendente o un socio lavoratore, siano tenuti ad assicurare un’idonea formazione al personale incaricato a svolgere mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

A tale scopo l’Unione Artigiani delle piccole e medie imprese della provincia di Pordenone organizza per tutte le categorie a seconda del rischio di incendio basso o medio, corsi di addestramento per la prevenzione antincendio.

Il corso è anche rivolto a tutti coloro che hanno effettuato il corso in materia di sicurezza ai sensi del D.L. 81/2008 prima dell’entrata in vigore del D.M. 10.03.98, con il quale sono state introdotte nuove regole sulle problematiche della sicurezza antincendio, i quali devono attivarsi per integrare la loro formazione secondo quanto sancito dalle nuove disposizioni di legge. I corsi sono di tipo intensivo, articolati sempre in una parte teorica e in prove pratiche di spegnimento di fuochi.

I corsi forniscono una conoscenza dei principi di combustione delle sostanze estinguenti, delle principali cause degli incendi e dei rischi alle persone con i conseguenti accorgimenti e misure preventive comportamentali da adottare in caso di incendio e delle principali attrezzature ed impianti di spegnimento e delle attrezzature di protezione individuale. Nella parte pratica vengono effettuate esercitazioni pratiche di spegnimento con l’uso di estintori portatili, naspi e idranti. Grazie alla partecipazione a questi corsi la Vostra azienda sarà messa in grado di qualificarsi e nel contempo di ottemperare ai previsti obblighi di legge.

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota di partecipazione Corso medio (8 ore): € 180,00 + Iva

Quota di partecipazione Corso basso (4 ore): € 110,00 + Iva

Per eventuali informazioni e iscrizioni rivolgersi agli Uffici dell’Unione degli Artigiani e delle piccole e medie imprese, Via Dell’Artigliere, 8 Pordenone –

Uff. Formazione tel. 0434-509250-269-260 – fax 0434-553639