Questionario rilevazione competenze
Manifestazioni

Home > Agenda > Corsi di formazione

CORSI DI 16 ORE PRIMA DELL’INGRESSO AL LAVORO NEL SISTEMA EDILE

Anche per il 2010 sono previsti e programmati i “corsi 16 ore prima” per i lavoratori che entrano per la prima volta nel sistema edile.

Secondo quanto previsto dal C.C.N.L. all' art. 91, ogni volta che l’impresa procede all’assunzione di un lavoratore senza precedenti esperienze in edilizia, dovrà inviarlo in formazione per due giornate (16 ore) prima che inizi il lavoro.

Il corso permette di apprendere l’esecuzione corretta e in sicurezza delle mansioni che normalmente vengono svolte da un lavoratore di nuova assunzione in cantiere.

Apprendere bene queste operazioni prima di entrare in cantiere permette di lavorare in modo più autonomo e sicuro, di collaborare in modo adeguato con i compagni di lavoro e di andare avanti nel mestiere.

Le 16 ore di formazione si svolgeranno presso la sede operativa dell’ESMEPS il quale rilascerà al termine del corso un attestato che permetterà all’impresa di dimostrare di aver assolto all’obbligo di formazione alla sicurezza previsto dal nuovo Testo Unico (art. D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii).

Le 16 ore saranno a titolo gratuito e verranno frequentate dal lavoratore prima del primo giorno di assunzione e non avranno pertanto alcun peso economico per l’impresa.

Gli interessati possono rivolgersi all’ESMEPS – Ente Scuola Maestranze Edili Prevenzione e Sicurezza della provincia di Pordenone telefonando al n. 0434-21439 fax. 0434-080409, e-mail: info@esmeps.it