Artigeniale a Sigla A Nonino, Borsatti, Benvenuto, Mariani e Corona il premio “Artigeniale” 2003 2 dicembre 2003, alle ore 10, nell’ambito di S.I.G.L.A. (Fiera di Udine, la consegna del riconoscimento.
|
Nell’ambito del 5° Salone dell’imprenditorialità giovanile e del lavoro autonomo allestito presso la Fiera di Udine, il Gruppo Giovani della Confartigianato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Confartigianato regionale, verranno consegnati a Gianfranco Angelico Benvenuto, Ugo Borsatti, Maurizio Mariani, Cristina Nonino e Mauro Corona i riconoscimenti “Artigeniale” 2003, nell’ambito di un incontro aperto al pubblico, e soprattutto ai giovani,in programma alle ore 10 nella sala convegni del Centro congressi (al 1° piano ingresso sud) del complesso fieristico di Udine Fiere Spa, dal titolo “Artigeniale, storie di imprenditori personali”.
Si tratta di un incontro con cinque persone che si sono affermate nella propria attività di imprenditori personali e che meritano, a giudizio della Federazione regionale degli artigiani e delle piccole e medie imprese, il riconoscimento di “Artigeniale”.
Il premio è stato istituito quest’anno dalla Confartigianato nazionale quale riconoscimento all’imprenditore personale dell’anno. La Confartigianato della provincia di Pordenone, con la collaborazione della Federazione regionale del Friuli Venezia Giulia e il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone, nell’ambito di Sigla, ha inteso proporre ai giovani la testimonianza di cinque persone che, con la loro storia, bene rispecchiamo la figura dell’imprenditore personale.
Brevemente alcune note biografiche: - Gianfranco Angelico Benvenuto, editore, fotografo, creatore di eventi. E’ suo l’ormai famoso Calendario delle casalinghe. Proprio in questi giorni, con una sorprendente trovata di marketing, ha messo a soqquadro il mondo dell’enologia. La sua nuova coppa per spumante e Champagne è già ricercatissima.
- Ugo Borsatti, classe 1927, fondò nei primi anni ’50 la Foto Omnia. Il suo archivio fotografico, che comprende oltre 350 mila negativi, è stato dichiarato di interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica del ministero per i beni e le attività culturali. - Mauro Corona, nato a Erto nel 1950, è arrampicatore e alpinista di ottimo livello. E’ uno degli scultori lignei più apprezzati d’Europa. Più recentemente si è dedicato ad un’altra attività, quella di scrittore, peraltro con lusinghiero successo..
- Maurizio Mariani ha solo trent’anni, ma la sua abilità come liutaio non è passata inosservata. Forse pochi sanno che alcune “magiche” chitarre escono proprio dal suo laboratorio. Chitarre accarezzate da Zucchero, Antonhy Perkins, Stefano Celeri..
- Cristina Nonino e già il suo cognome non lascia dubbi su di chi si stia parlando. In azienda affianca i genitori nell’acquisto delle vinacce e nella distillazione. E’ responsabile delle vendite Italia e cura le pubbliche relazioni in Italia e Austria.
|