L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Questionario rilevazione competenze
Corsi di formazione
Incontri
Manifestazioni
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Agenda > Incontri 

ASSEMBLEA ANAP:«Avete costruito con le vostre mani questa economia. Continuate ad essere un esempio per i nuovi imprenditori»
Dai rappresentanti delle istituzioni il riconoscimento del valore degli artigiani pensionati nel corso della cerimonia per i 10 anni dell’Anap.


ASSEMBLEA ANAP:«Avete costruito con le vostre mani

La preoccupazione per il futuro è grande, «ma siamo certi che ognuno farà la propria parte, magari prendendo esempio da voi che tanto avete dato al lavoro e all’impresa, che avete un passato di sacrifici e dedizione e che credo possiate dare utili consigli dall’alto della vostra esperienza». Così Renzo Mazzer, assessore comunale di Pordenone, ha iniziato il suo intervento di saluto, anche a nome del sindaco Bolzonello, alla cerimonia per i 10 anni dell’Anap svoltasi a Palazzo Mantica.

Lo ha seguito Eligio Grizzo, in rappresentanza della Provincia e del presidente Siriani, che ha aggiunto: «ho sempre ammirato le capacità della vostra associazione e la volontà di perseguire una meta. Gli artigiani sono coloro che, con le proprie mane, hanno costruito la nostra economia», ottenendo pochi riconoscimenti dalla società civile, in verità. Ma «la politica vede in voi l’esperienza e la possibilità che il futuro possa essere compartecipe con persone che sano dare anche delle idee su come costruire il proprio futuro».

La cerimonia è quindi proseguita con la relazione del presidente dell’Anap provinciale Pier Luigi Pasut, che ha ricordato i “numeri” dell’associazione, i mille soci iscritti a fine settembre, le attività che l’Anap svolge a favore degli associati, rimarcando come «è necessario fare sindacato, altrimenti non ci si può lamentare che le istituzioni non ci ascoltano».

«E’ difficile limitarsi ai saluti – è stato l’esordio del presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano pascolo – per il momento in cui festeggiamo questo decimo compleanno. Il futuro che ci attende richiederà sacrifici, ma gli artigiani sono abituati». Altri invece no, «c’è un’Italia che difende i privilegi e a cui chiediamo di fare non uno ma 10 passi indietro. Non è consentito che ci sia un’Italia che, in questo momento, sta a guardare. La politica deve cambiare marcia, lo dicevamo ieri quando la crisi non c’era, a maggior ragione lo ripetiamo oggi che una crisi finanziaria si è abbattuta su una crisi economica di cui siamo vittime».

Ha approfittato dell’occasione il presidente Pascolo per rilanciare la necessità di rivedere le regole del lavoro: «bisogna avere il coraggio di riscriverle, abrogando l’articolo 18 e costituendo quella rete di ammortizzatori sociali che oggi manca.

Bisogna essere pragmatici: le imprese tendono a rimanere al di sotto della soglia dei 15 addetti, pur non utilizzando la “libertà” di licenziare, visto che nell’artigianato il lavoratore è un patrimonio dell’azienda».

Pascolo ha quindi invitato le istituzioni a sostenere gli investimenti «perché in una fase di rallentamento del mercato le aziende possono approfittare per reinventarsi», e ad alleggerire la burocrazia accorciando i tempi: «per le istituzioni 2 mesi non sono nulla, per un’azienda non sono accettabili».

Silvio Pagani ha quindi portato i saluti del presidente nazionale Ciccarelli, e la mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati di fedeltà all’associazione a tutti gli artigiani iscritti all’Anap da 10 anni, ovvero dalla sua fondazione. La giornata si è conclusa in grande allegria con il pranzo sociale.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar